La gioia di fare musica insieme

Musica classica

I Concerti della Domenica

Dall’Abaco piano duo
Valentina Fornari, pianoforte
Sergio Baietta, pianoforte

C. Czerny (1791-1857)
Ouverture characteristique et brillante in si min op. 54
S. Barber (1910-1981)
Pas de deux
G. Gershwin (1898-1937)
Raspody in blu

Márta Szabó, violino
Sara Cazzanelli, clarinetto
Sebastiano Evangelista, pianoforte

Aram Khachaturjan (1903-1978). Trio per clarinetto, violino e pianoforte
(Andante con dolore - molt’espressione, Allegro - Allegretto - Lento - Allegro agitato - Maestoso
pesante - Allegro, Moderato - Presto)
Histoire du Tango
Astor Piazzolla (1921-1992)
da l’Histoire du Tango, Bordel-1900
Carlos Gardel (1890-1935)
Por una cabeza
Astor Piazzolla
da l’Histoire du Tango, Nightclub 1960
Astor Piazzolla
Libertango

Dall’Abaco piano duo
Il “Dall’Abaco piano duo” nasce dalla volontà dei due componenti di unire le loro importanti esperienze solistiche per diffondere brani inediti o poco eseguiti di compositori meno noti al grande pubblico. Entrambi diplomati in pianoforte hanno ampliato la loro formazione conseguendo il diploma accademico di II livello indirizzo solistico-concertistico e si sono specializzati in didattica presso il conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona. Vincitori di concorsi nazionali ed internazionali (Concorso Internazionale Città di Trani, Città di Pisa, Moncalieri, Osimo, Albenga, Pescara, Ovada, Udine ecc.) si sono esibiti per importanti associazioni musicali italiane e estere. Oltre a svolgere attività concertistica si dedicano alla didattica pianistica presso l’Accademia musicale Jacopo Foroni di Valeggio sul Mincio (Vr). Il duo si è formato nella classe di Musica da Camera del M° Corrado Ruzza (Conservatorio Bonporti di Trento).

Márta Szabó, violino
Inizia lo studio del violino all’etá di 4 anni e si diploma presso l’Accademia Béla Bartók di Miskolc (Ungheria). Durante il percorso di studio si perfeziona sotto la guida dei maestri Erika Tóth, Tamás Kriston, Erzsébet Fürpasz. Si afferma come solista affiancata dall’orchestra “János Lavotta”, e svolge un’intensa attività anche in ambito cameristico e orchestrale sia in Ungheria che in Svizzera, Germania, Italia e Stati Uniti.

Sara Cazzanelli, clarinetto
Si è diplomata presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento - sezione di Riva del Garda, dove attualmente prosegue i suoi studi. Ha vinto il secondo premio al “Concorso strumentistico nazionale di Giussano” (2010) e il primo premio al “Concorso internazionale per clarinetto G. Tassis” (2010). Ha collaborato con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

Sebastiano Evangelista, pianoforte
Si è diplomato presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, dove frequenta il corso di composizione. Ha vinto il terzo premio al Concorso Nazionale “Città di Bardolino” (2011). Sue composizioni sono state eseguite nell’ambito del festival “Mondi Sonori” del Conservatorio di Trento e del progetto “Musica al presente” tenutosi a Como. Per la Scuola Musicale “Il Diapason” di Trento ha composto l’operina per bambini “Il tamburino magico”.
Il trio si è formato nella classe di Musica da Camera del M° Giancarlo Guarino (Conservatorio F. A. Bonporti di Trento).

Informazioni sulla prevendita

I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima di ogni concerto


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo