La gradualità del colore
Luigi Senesi
Con la mostra dedicata al pittore trentino Luigi Senesi, visitabile dal 3 settembre al 6 novembre 2016, il Museo Alto Garda porta avanti il progetto pluriennale In Pinacoteca. Finestre sul contemporaneo, nell'ambito del quale intende offrire un ciclo di approfondimenti e aggiornamenti sul linguaggio contemporaneo, a partire dagli anni Settanta del Novecento.
Da luogo di conservazione di carattere storico-artistico, la Pinacoteca del Museo di Riva del Garda apre le sue finestre su una selezione di percorsi espositivi volti a documentare il più recente linguaggio pittorico.
La mostra Luigi Senesi. La gradualità del colore è curata da Daniela Ferrari del Mart nell'ambito del rapporto di collaborazione fra i due musei siglato nel 2013 attraverso uno specifico protocollo d'intesa, e segue le precedenti personali dedicate a Claudio Olivieri (2013) e Aldo Schmid (2014), e la collettiva dal titolo Oltre il confine della tela. Fontana, Burri, Manzoni, Dadamaino, Bonalumi, Scheggi (2015), anch'esse facenti parte del progetto In Pinacoteca. Finestre sul contemporaneo. Focalizzata sulle opere degli anni Settanta e sul tema dei graduali passaggi cromatici e luminosi, cifra espressiva peculiare nella poetica di Senesi, la mostra presenta una ventina di dipinti provenienti dalle raccolte del Mart e da collezioni private.
Tariffe di ingresso al museo .
organizzazione: Mag - Museo Alto Garda