La grande invenzione. Nove scritture misteriose
di e con Silvia Ferrara
Ci sono persone che inseguono sogni: quello di Silvia Ferrara, professore di Civiltà Egee all’Università di Bologna, è decifrare lingue misteriose.
Quando a dieci anni incontrò per la prima volta i segni dell’alfabeto greco ne rimase folgorata, al punto da inseguire professionalmente ogni tipo di scrittura antica o di codice criptato.
Un incontro di grandissima levatura, basato su uno dei libri più importanti di questo 2019 e non solo: ‘La grande invenzione. Storia del mondo in nove scritture misteriose’, pubblicato da Giangiacomo Feltrinelli Editore.
Adatto a chi ha a cuore la storia, la calligrafia, la scrittura e la semiologia.
Questo libro parla infatti di un’invenzione incredibilmente ancora avvolta nel mistero: la scrittura. È ormai quasi sicuro che sia stata concepita da zero più volte nella storia, ma come si è arrivati a questa rivoluzione? Che cosa ci ha portato a scrivere?
Per aiutarci a svelare questo arcano, Silvia Ferrara ci guida alla scoperta delle scritture inventate dal nulla e di quelle rimaste indecifrate fino a oggi, non solo tra i segreti della storia, ma anche nei meandri della nostra mente.
Cina, Egitto, Messico, Mesopotamia, Cipro e Creta. Gli enigmi delle isole, la grande macchina delle città e degli imperi. Gli esperimenti sulla scrittura e le invenzioni solitarie, i sistemi ancora indecifrati dell’Isola di Pasqua e della Valle dell’Indo, il manoscritto di Voynich, gli oscuri khipu inca, il disco di Festo e tanti altri.
Questo libro è un viaggio nella nostra capacità illimitata di creare storie e simboli, fatto di iscrizioni sibilline, di lampi di genio nel passato, della ricerca scientifica di oggi e dell’eco, vaga e imprevedibile, della scrittura del futuro.
“La scrittura è la più grande invenzione del mondo. Questo libro racconta la nostra urgenza di permanere.”
Dall’alba della civiltà fino a oggi, un viaggio mai raccontato nella nascita della scrittura e nei misteri dei segni indecifrati. Un viaggio che non è ancora finito.
Silvia Ferrara è professore ordinario di Civiltà egee all’Università di Bologna. Ha studiato all’University College di Londra e all’Università di Oxford e, dopo vari anni come ricercatrice in Archeologia e linguistica a Oxford, è tornata in Italia. Nel 2017 il suo progetto di ricerca ha vinto il Consolidator Grant dell’European Research Council. Ha pubblicato per Feltrinelli ‘La grande invenzione. Storia del mondo in nove scritture misteriose’ (2019).
ingresso libero