La grande strada delle Dolomiti
Dopo molti anni di intenso lavoro, esce finalmente in edizione italiana un grande classico della letteratura di montagna, opera di Karl Felix Wolff – l’Autore de “I Monti Pallidi” – pubblicata nel 1908 col titolo Monographie der Dolomitenstrasse in occasione dell’apertura della grande strada Bolzano-Cortina, la pionieristica infrastruttura viaria che consacra definitivamente al mondo intero le Dolomiti come ineguagliabile patrimonio naturalistico, turistico ed etnografico.
Il volume, che comprende anche un capitolo inedito sul gruppo della Marmolada e i suoi dintorni, esce per iniziativa dell’Istituto Culturale Ladino nella collana specializzata di “Nuovi Sentieri Editore”, con un’ampia introduzione storica di Ulrike Kindl e con il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO.
L’opera è molto più di una tradizionale guida per alpinisti ed escursionisti: il territorio delle Dolomiti di Fassa è accuratamente descritto nei suoi aspetti morfologici, geologici e antropici, costituendo un compendio magistrale e appassionato di storia culturale della regione atesina, sulle tracce delle antiche genti alpine, con un ricco corredo di annotazioni su lingua, toponomastica, leggende e tradizioni dei Ladini delle Dolomiti, un popolo alla ricerca della propria identità nella cornice dell’aspro conflitto fra gli opposti nazionalismi del primo Novecento.
Con la partecipazione di:
Ulrike Kindl e Fabio Chioccchetti, curatori
Isabella Ferron, traduttrice, Univ. di Padova, Dip. di Studi linguistici e letterari / Ist. italiano di Studi germanici – Roma
Paul Videsott, Univ. di Bolzano, cattedra di ladinistica, preside della Facoltà di Scienze della formazione
Cesare Poppi, antropologo, Univ. UNISG Pollenzo
Guido Roghi, Ist. di Geoscienze e Georisorse – CNR - Padova