La guerra negli occhi: Romano Cagnoni, 1958-1998
XIII Settimana della Cultura
La città di Trento ospiterà dal 9 aprile al 26 giugno 2011 una importante mostra fotografica dedicata a Romano Cagnoni. La mostra si svolge nellambito di una serie di iniziative la rassegna Oltre il Confine - che ci porteranno nel corso dei prossimi tre anni al centenario della Prima Guerra Mondiale. Ad organizzarla la Fondazione Museo Storico del Trentino mentre curatrice sarà Alberta Gnugnoli, giornalista e Photoeditor della rivista, ART E DOSSIER.
La mostra si svolgerà nelle Gallerie di Piedicastello, uno dei luoghi di prestigio ed eccellenza del territorio trentino.
La data non è casuale: proprio nel 2011, infatti, ricorreranno i 20 anni dallinizio delle guerre in Yugoslavia, oltre che della prima guerra del Golfo ed è per questo che la mostra dedicata al grande fotoreporter toscano, passa attraverso eventi devastanti e dolorosi che viaggiano in Paesi come Israele, la Cambogia, il Bangladesh, il Biafra, lAfghanistan. Accanto alle fotografie esposte, oltre 100, ci sarà un percorso narrativo che si propone a supporto nella visita alla mostra stessa con un riferimento geografico e storico, ma non solo. Per questoccasione è nata una collaborazione sinergica fra lArtista e la penna dello scrittore e sceneggiatore, Matteo Bortolotti. Inoltre, un supporto multimediale guiderà il visitatore attraverso un filo conduttore che testimonierà come la guerra sia conflitto, lotta, opposizione, ma nello stesso tempo e purtroppo sempre disperazione, miseria che ci unisce tutti, uomini e donne, bianchi e neri, sbattuti davanti ad una realtà cruda e dolorosa.
Romano Cagnoni ne La Guerra negli occhi non è solo testimone di quanto fotografa ma è un soggetto attivo assolutamente coinvolto dagli eventi. La sua è una vita pericolosa e soprattutto inquieta: cominciò come autodidatta sulla spiaggia di Marina di Pietrasanta. Un fotografo come tanti, senza modelli, ma poi nel 1958 decise di andarsene e di stabilirsi a Londra. Il suo primo giro del mondo risale al 1962 e da lì comincia a lavorare con alcuni dei più grossi personaggi del tempo. E il primo fotografo a documentare la guerra del Biafra, in diversi viaggi, fra il 1968 e il 1970 e per questo riceve nel 70 un Editors Note su Life e lOverseas Press Club Award negli Stati Uniti.
La mostra si inaugurerà il giorno 8 aprile, alle 19 con una visita guidata in compagnia dello stesso protagonista, Romano Cagnoni.
Le Gallerie di Piedicastello sono due tunnel stradali riconvertiti in spazio espositivo dedicato alla storia. Vennero costruiti all'inizio degli anni settanta per permettere l'attraversamento veloce di Trento(direzione nord-sud, Brennero-Verona,strada statale) nell'ambito della realizzazione della tangenziale. Vennero chiuse al traffico nel novembre 2007 e il 19 agosto 2008 sono state inaugurate per la loro nuova funzione. Si tratta di uno spazio dedicato alla storia così suddiviso: la galleria nera è una grande e suggestiva installazione mentre la bianca offre spazi per eventi, esposizioni temporanee e attività di formazione. La Mostra di cagnoni si svolgerà nella galleria bianca.
organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino