La historia de Ronald el payaso de Mc Donalds

Teatro

Drodesera > Centrale di Fies 2006

Rodrigo García / La Carniceria Teatro
La historia de Ronald el payaso de Mc Donalds
Ideazione: Rodrigo García
Con: Ion Munduate, Juan Loriente e Juan Navarro
Collaborano ogni sera: Nieves, Candela, Yago y la banda di Dro
Luci: Carlos Marquerie
Musica: Panasonic, Juan Navarro
Costumi: Mireia Andreu
Disegno magliette: Jaume Martínez e Mecánica.com (Barcelona)
Video: Rodrigo García
Tecnico in tournée: Ferdy Esparza
Proiezioni disegnate da: Ramón Diago e Maelstrom.com
Produzione: Citemor 2002, Montemor o Velho, La carnicería teatro, INAEM e Comunidad de Madrid

La historia de Ronald el payaso de Mc Donalds propone durante un’ora e mezza di diffidare di alcuni rinfreschi di colore oscuro, di alcuni alimenti che possono esser consumati fino al 2007, delle persone che ti offrono lavoro e anche –perché no- di te stesso.
Nell’opera lo spettatore affronterà lunghe sequenze dove i corpi seminudi si contorcono sopra un palcoscenico ogni volta più immondo: lì sul suolo si vanno accumulando latte, rinfreschi, hamburger, ketchup e tutta una sorta di prodotti che sugli scaffali dei supermercati sembrano tanto inoffensivi ma che in realtà nascondono molto.
In quest’opera si parla dello sfruttamento del lavoro; di una nazione che pretende di governare il pianeta; si parla del tradimento a tutti i livelli, da quello dei nostri politici a quelli più privati nella nostra vita quotidiana.
In scena compare una famiglia (Juan e Nieves e i loro due figli) e con loro come testimoni si passa in rassegna una buona parte della storia dell’ipocrisia in Paesi come l’Argentina, dove la miseria aumenta ogni giorno, prodotto di una pianificata distruzione economica; si parla della tortura, etc.
In questa creazione, naturalmente, come in tutte quelle di La Carnicería Teatro, non mancano l’humor nero e la violenza fisica: corpi che arrivano all’esaurimento totale.
Un teatro contestatario, di resistenza e opposizione a quest’onda senza nome che ci trascina ogni volta sempre più verso l’uniformità, verso questa colonizzazione- globalizzazione.
La historia de Ronald el payaso de Mc Donalds è stata l’opera spagnola invitata al Festival di Avignone 2004.

A termine di discolpa e per evitare interpretazioni erronee, desidero dire che quest’opera è stata creata nei mesi di giugno e luglio 2002 e che l’unico riferimento nuovo che abbiamo aggiunto è l’esplosione dei treni negli attentati terroristici di Madrid.
Non si tratta quindi di un’opera opportunista, ma di una creazione che già due anni prima parlava di eventi che sarebbero successi più tardi, che dovevano accadere. Ciò, lungi dal risultare premonitorio o profetico, è semplicemente la cosa più naturale al mondo: le coincidenze fra la realtà e l’opera di un artista sono da sperare, giacché l’artista parla della malvagità del mondo che conosce e in cui vive, il malessere della vita quotidiana e il malessere della storia. Sinceramente, mi dispiace che il passare del tempo non abbia fatto altro che avvalorare maggiormente invece di invecchiare o smentire il discorso di LA HISTORIA DE RONALD…

Rodrigo García

Informazioni sulla prevendita

L’ufficio prenotazioni è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 20 minuti dall’inizio dello spettacolo.
Dopo questo orario i biglietti prenotati saranno messi in vendita


organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino