La lettera

Teatro

Il tema de "La lettera" è molto semplice. Un uomo entra in scena, si siede al tavolo e beve un sorso di vino che però sputa. Contempla la foto della nonna e scrive una lettera, L'imbuca, l’affranca e sta per uscire quando gli sorge il dubbio che nella penna non ci sia l'inchiostro. Controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce.
Il lavoro è ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau "Esercizi di stile", scritto nel 1947 e tradotto in italiano da Umberto Eco. Una breve storia viene raccontata 100 volte in altrettanti stili letterari. In "La lettera" la storia si ripete per 15 volte in altrettante varianti di stile: all'indietro, con sorprese, volgare, senza mani, horror, cinema muto, circo, western, etc.
E' uno studio sullo stile, sulla sorpresa e sul ritmo, portati all'estremo della precisione e dell'efficacia comica in uno spettacolo in continua evoluzione che viene replicato da 20 anni. La lettera ha ricevuto il primo premio all'United Slapstick '94 The European Comedy Award tenutosi a Francoforte.

AUTORE: Paolo Nani - INTERPRETI PRINCIPALI: Paolo Nani - REGISTA: Nullo Facchini - COMPAGNIA: Paolo Nani Teater di Vordingborg (Danimarca)


organizzazione: Comune di Predazzo Assessorato alla cultura - Biblioteca Comunale di Predazzo