La manutenzione dell'universo - Il curioso caso di Maria Domenica Lazzeri
Quanto può restare un essere umano senza mangiare, bere e dormire? Maria Domenica Lazzeri 14 anni di fila, pare. Protagonista ogni venerdì di una morte apparente. Sulle mani, sui piedi e sulla fronte sangue che ignora la forza di gravità. Questo il quadro in cui si svolgono le straordinarie vicende di questa donna vissuta nella prima metà dell'Ottocento in Trentino. Vicende che, nonostante una popolarità di livello continentale, non sono mai riuscite a emergere del tutto. Con questo libro Pino Loperfido porta a compimento una ricerca durata oltre vent'anni. E lo fa con una narrazione quasi in forma di romanzo in cui letteratura, storia e scienza si intrecciano con le sue più intime memorie personali. Tra le pagine, infatti, spunta ben presto una seconda, inattesa protagonista. È Teresa, la madre dell'autore, mancata nel 2008. "La manutenzione dell'universo" è un racconto dai diversi registri letterari. È un libro del lutto, ma è anche una cronaca giornalistica; è un moderno memoir e allo stesso tempo un romanzo gotico.
Pino Loperfido
è nato a Milano nel 1968. Autore di narrativa e di teatro. Già ideatore e Direttore Artistico del "Trentino Book Festival”. Direttore della rivista TM. TrentinoMese.
Dialogherà con l'autore FRANCESCO BINDI
Divulgatore ed educatore nel campo dell’informatica, dal 1995. Collabora con Trentino TV, Il Dolomiti e gestisce WEBindi, canale Youtube e pagina Facebook. Ha lavorato in ambito teatrale, tra gli altri, con Vittorio ed Alessandro Gassman.