La memoria del legno
PORTOBESENO, viaggio tra fonti storiche e sorgenti web edizione 2012, presenta
LA MEMORIA DEL LEGNO
concerto di musica elettroacustica
di Stefano Zorzanello
In occasione del primo Simposio di scultura di Besenello 7-11 maggio 2012″ il festival Portobeseno propone un originale progetto dedicato ai suoni ambientali e alla memoria orale.
Il progetto prevede la residenza artistica del musicista sound designer Stefano Zorzanello che affiancherà lattività degli scultori con registrazioni sonore ambientali e brevi interviste audio. Scalpelli e motoseghe, micro suoni e paesaggi sonori, ricordi e memorie degli artisti del legno saranno registrati e catalogati, presentati infine nella performance sonora dove saranno proposte particolari situazioni immersive alla scoperta dei suoni e delle storie offerti dalla lavorazione del legno.
STEFANO ZORZANELLO
Compositore, flautista, sassofonista, laptop player e sound designer, nato a Vicenza nel 1969.
Ha svolto attività di ricerca in Italia, Australia e Portogallo producendo audiodocumentari per RadioRAI, audioinstallazioni per musei, musica per la scena in opere dirette da J.Grosso e G.B.Corsetti. Le sue composizioni sono state eseguite da Mistress, Fred Frith Guitar Quartet, Eva Kant Ensemble, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Strumentisti dellArena di Verona. Vive attualmente a Catania dove ha fondato il Sicilian Soundscape Research Group, negli ultimi anni si dedica ad attività di ricerca ed insegnamento nel campo dei soundscape studies, environmental music ed ecologia acustica.
IN COLLABORAZIONE CON
Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Comune di Besenello
Consorzio BIM Adige
Cassa Rurale Alta Vallagarina
Comunità della Vallagarina
Associazione Libero Pensiero
Associazione Calliano Freska
Gruppo Giovani Besenello
organizzazione: Associazione Culturale Libera Mente