La mia pasta madre

con Vea Carpi

Incontri e convegni , Laboratorio

Il pane, i dolci, la vita in montagna.Laboratorio di panificazione per adulti e presentazione del libro con Vea Carpi dell’Agritur Mas del Saro.

Insieme a Vea Carpi faremo il rinfresco della sua pasta madre che verrà poi donata ad ogni partecipante.

Successivamente lavoreremo insieme e ci prenderemo cura dell’impasto già lievitato che Vea avrà preparato, lo metteremo in forma e in cottura nella forno del Masetto.

Durante il laboratorio Vea ci racconterà la sua storia e ci narrerà alcune delle ricette presenti nel libro "La Mia Pasta Madre. Il pane, i dolci, la vita in montagna."

VEA CARPI.
Nata nel 1975. Studia scienze politiche a Firenze. Nel 2001 si trasferisce per amore in Trentino, in un maso di montagna in Valle dei Mocheni.

Contadina, cuoca, appassionata di lana (fila, fa feltro, lavora a maglia, tinge con tinture naturali). Vive al maso con i tre figli e il marito. Insieme gestiscono un agriturismo .www.masdelsaro.it

IL LIBRO (Edition Raetia, 2020).

La pasta madre, o lievito naturale, è un impasto di farina e di acqua lasciato fermentare.

E con la sua pasta madre la contadina per vocazione Vea sforna sorprendenti magie.

Preparando il pane e i lievitati con la pasta madre si impara a decelerare. È una vecchia tradizione che negli ultimi anni ha conquistato una popolarità sempre più vasta. La pasta madre è incredibilmente versatile ed è più sana e più digeribile di altri tipi di lievito.
Vea ci svela le sue ricette preferite, dai dolci pasquali in primavera al pane alle erbe aromatiche in estate fino al panettone a Natale.

Costi

Prenotazioni per Il Masetto: scrivi@ilmasetto.com - 349 296 21 89

necessaria iscrizione a: scrivi@ilmasetto.com

costo: 5 Euro

massimo 20 partecipanti

cosa portare con sé: una piccola ciotolina + un cucchiaio + bilancia ad uso casalingo + un vasetto di vetro tipo Bormioli Rocco (o che garantisca una buona tenuta)