La mistica, l'ironia e la gioia nella danza popolare ebraica
Nell'ambito delle iniziative relative alla Giornata della Memoria, l'Associazione Danzare la Pace propone un incontro dal titolo: "La mistica, l'ironia e la gioia nella danza popolare ebraica"
Con la musica dal vivo del trio "Il Ballanzoso ", chiunque lo vorrà, potrà danzare assieme a noi alcune fra le più belle danze ebraiche, partendo dalle danze chassidiche delle popolazioni dell'Europa dell'Est sterminate dal nazismo, per arrivare alle danze create dopo gli anni '40 in terra d'Israele
Il Ballanzoso
Il gruppo musicale Il Ballanzoso nasce in maniera spontanea allinterno dellAssociazione Danzare la Pace di Rovereto da unidea di Stefano Masera, Michela Bassetti e Carla Donati.
Il gruppo è composto da: violino, flauto, chitarra e percussioni, a questi strumenti si aggiungono, a seconda delle occasioni, altri musicisti. Il repertorio del gruppo è costituito da brani musicali di danze popolari provenienti da varie parti del mondo(ad es.: Bourrèe - Francia, Nigun atik - Israele, Savila se bela losa - Serbia, Alunelul - Romania, Miserlou - Grecia, Tarantella - Italia, Sardana -Spagna) trascritti e arrangiati per questa formazione da Stefano Masera.
Lattività de Il Ballanzoso consiste nel proporre, in piazze o in luoghi appropriati, musica da danzare in cerchio, a coppie o in piccoli gruppi, sotto la guida di un maestro che spiega, di danza in danza, i vari passi a tutti i presenti. Oltre ai passi di danza vengono spiegate anche le caratteristiche specifiche della musiche proposte, nellottica di una educazione alla conoscenza interculturale. La danza popolare proposte non necessitano di conoscenze o capacità specifiche, perciò esse sono alla portata di tutte le persone che si vogliono cimentare. Non occorre essere dei ballerini, occorre però ascoltare bene la musica e seguire le indicazioni del maestro.
Con questo tipo di attività Il Ballanzoso si prefigge di valorizzare e diffondere il repertorio della danza popolare e di essere momento di socializzazione e comunicazione tra le persone, per diffondere fin dal più piccolo gruppo di aggregazione il concetto di pace.
organizzazione: Associazione Danzare la Pace