La molto horibile istoria del uomo senza testa

Teatro

Arriva il Barbatàngheri

Teatro del Corvo (Alessandria)
La molto horibile istoria del uomo senza testa
Con Damiano Giambelli e Cristina Discacciati

Nonostante il titolo un po' sinistro, si tratta di uno spettacolo divertente e vivace, con quel tocco di umorismo nero che è tipico dei burattini tradizionali.Non è però uno spettacolo tradizionale in stretto, soprattutto per i contenuti e la scelta del linguaggio, volutamente moderni e surreali.Personaggio principale è "Salvatore il molestatore", pessimo soggetto alle prese con la sua testa che non sempre sta al suo posto. In un crescendo ritmico sempre più delirante, si susseguono scene quali "Come perdere la testa", "Come mettersi nei guai", "La Palude", "Come trovare una testa nuova" e altre. Tra una scena e l'altra un grande corvo sui trampoli esce tra il pubblico introducendo la scena successiva con buffonate, gags e strumenti musicali."La molto horibile istoria del uomo senza testa" ha ottenuto una menzione speciale al premio nazionale "Qui comincia l'avventura" nell'ambito del festival "La luce azzurra" di Catania, 1998.

Il Teatro del Corvo dal 1992 lavora in Italia ed all’estero. Ha prodotto spettacoli di burattini in baracca, portando avanti una particolare ricerca stilistica e drammaturgica rivolta all’innovazione, ha realizzato spettacoli con pupazzi e tecniche miste di teatro di animazione e di attore.
Grazie alla sua lunga esperienza di collaborazione con il Bread and Puppet Theater, si occupa anche di teatro di strada e di eventi di teatro urbano, utilizzando trampoli e dando vita a parate con l’uso di pupazzi giganti.
Tra le sue produzioni figurano anche cantastorie, clownerie e pezzi brevi per teatro di strada.
Ha partecipato a diversi festival in Italia ed ha presentato i propri spettacoli ad alcuni prestigiosi appuntamenti negli Stati Uniti, in Francia e in altri Paesi europei. Si occupa anche di formazione di insegnanti, educatori e operatori sociali.


organizzazione: Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta