La montagna dal cuore di perla

Convegno

Il maggio dei libri

«La montagna dal cuore di perla» raccoglie il senso e il testo di tre eventi organizzati da Sara Maino, Michelangelo Spagnolli e Marco Lando nel Comune di Terragnolo nelle estati del 2012 e del 2013; oggetto e soggetto sono i linguaggi e i simboli che quei luoghi sanno trasmettere. Il libro (edizioni Osiride, 2013) è presentato dagli stessi autori venerdì 23 maggio nella biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco, nell'àmbito del «Maggio dei Libri» dei Comuni e delle biblioteche di Arco e Riva del Garda, il cartellone d'iniziative per la campagna nazionale di promozione della lettura che è iniziata il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore.

Sara Maino presenta con Michelangelo Spagnolli
La montagna dal cuore di perla
ed. Osiride, 2013

Con la musica di Matteo Franchini (chitarra) e Elisa Costa (voce).

"La montagna dal cuore di perla" raccoglie il senso ed il testo di tre eventi organizzati dagli autori nel Comune di Terragnolo nelle estati del 2012 e 2013. Oggetto e soggetto della serata e dei pomeriggi in natura trascorsi a Sega di Terragnolo, a Passo Borcola ed in cava “Val Giordano” sono le voci, i linguaggi ed i simboli che quei luoghi sanno trasmettere: acqua, passo e pietra attraverso i racconti di Spagnolli, la poesia di Lando e l’impianto scenico di Maino smuovono interiorità e relazione, visibilità di segni e capacità di memoria, freschezza di costruire cultura senza cadere in tradizionali “luoghi comuni”.


organizzazione: Comune di Arco - Comune di Riva del Garda - Biblioteca civica Bruno Emmert - Biblioteca civica di Riva del Garda