La montagna, fonte di acqua dolce - I segni dell'acqua

Mostra

L'uso sostenibile dell'acqua è un dovere di tutti, ma sono le regioni alpine, con i loro 3.500 chilometri di corsi d'acqua e oltre 400 laghi, che hanno la maggiore responsabilità di tutelare e preservare questa preziosa risorsa proprio dove essa ha origine.
È in questo contesto che si inaugura sabato 29 novembre a Telve presso il Municipio, grazie al sostegno finanziario dell'Appa ed al patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente e all’Urbanistica della PAT, la mostra "La montagna, fonte di acqua dolce". Telve è la terza tappa di questa agile mostra, che, inaugurata nel dicembre dello scorso anno a Villino Campi di Riva del Garda, è già stata ospitata all’Acquario di Trento ed è destinata ad un lungo giro itinerante nelle valli trentine, dove potrà essere visitata in particolare dalle scolaresche.
La mostra è allestita assieme a "I segni dell'acqua" a cura dell'Associazione "Verso l'Ecomuseo del Lagorai". Verrà presentata l'acqua nella vita, negli usi e nell'arte delle nostre comunità: fotografie, dipinti, utensili di un tempo; verranno presentati inoltre i lavori dei laboratori estivi dei ragazzi della scuola media sul tema dell'acqua.

La superficie della Terra è coperta per la maggior parte d'acqua. L'astronauta che la osserva dallo spazio la riconosce subito: è il Pianeta Azzurro. Ma allora, se l'acqua è così abbondante, perchè risparmiarla? Visitando la mostra scoprirai che solo in piccola parte è disponibile per i nostri usi quotidiani. Vedrai come, grazie al suo ciclo naturale, l'acqua dolce si rigenera e ci permette di usufruirne continuamente. Noterai che i corsi d'acqua e le acque sotterranee sono per noi i luoghi principali di approvigionamento idrico e che la montagna è il nostro vero scrigno di acqua pura. Un plastico tridimensionale ti mostrerà come il corso d'acqua non è soltanto un canale naturale, ma un ecosistema che si trasforma e ospita una comunità vivente di insospettabile ricchezza. Metterai a confronto gli usi tradizionali e quelli moderni, per vedere come è cambiato l'impiego dell'acqua nel tempo. Ti renderai conto che spesso l'acqua è utilizzata male e la sua qualità minacciata. Scoprirai, infine, le soluzioni per rendere sostenibile l'uso dell'acqua, sia attraverso le pratiche macrioscopiche dell'intero collettività sia con i comportamenti individuali di ciascuno di noi.


organizzazione: Comune di Telve - sostegno finanziario dell'Appa e patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente e all'Urbanistica della PAT