La mucca che faceva il latte al cacao

Gli Alcuni di Treviso

Teatro - adatto a bambini , famiglie

Ovvero la provenienza del cibo raccontata ai bambini.

di Sergio Manfio
con Francesco Manfio e Sergio Manfio
regia di Francesco Manfio

spettacolo fuori abbonamento

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di: Fondazione Caritro e Dolomiti Energia.

La mucca che faceva il latte al cacao affronta, in forma di fiaba, il tema del cibo e della sua provenienza. Lo spettacolo narra di una magia messa in atto da Maga Cornacchia per diventare la nuova Regina del Paese dei Maghi. La magia consiste nel creare un curioso cocomero nero con i semi rossi che ha il potere di sottomettere tutti coloro che lo assaggiano. Purtroppo la Maga ha fatto i conti senza il Capi, l’Assistente e i Cuccioli che decidono di cercare il controincantesimo per rendere vana la sua magia. Neanche farlo apposta, gli ingredienti del controincantesimo sono normali ingredienti alimentari che vanno trovati e poi amalgamati assieme.
Lo spettacolo vive del coinvolgimento del pubblico che all’inizio troverà la ricerca molto semplice, ma poi tutto si complicherà. Come è dimostrato da recenti ricerche, molti bambini credono che le patate o le carote crescano sugli alberi o nelle confezioni dei surgelati, oppure che alcuni pesci siano a forma di bastoncino, e molti non sanno da dove proviene la pasta che mangiano. La ricerca degli ingredienti proverà a spiegarglielo!

Il tema di Expo Milano 2015 è stato “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
La Compagnia Gli Alcuni è da anni impegnata, in collaborazione con l’UNESCO Venice Office, a produrre spettacoli di informazione rivolti ai ragazzi sui temi collegati allo sviluppo sostenibile.

Costi

Ingresso unico € 5,00


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino