La musica e i giovani talenti trentini

Musica classica

Il Comitato Promotore del Club Unesco di Trento invita al concerto di musica classica “La musica e i giovani talenti trentini”.

L’incontro vuole costituire una occasione per promuove i giovani talenti trentini nell’ambito della musica classica. La testimonianza che questi giovani rappresentano attraverso la loro scelta di vita è esemplare: l’impegno e la dedizione permettono sempre di ottenere risultati eccellenti. Il Comitato Promotore del Club Unesco di Trento che a breve diverrà Club a tutti gli effetti, apre gli eventi autunnali con questo appuntamento che diverrà negli intenti dei soci un momento ricorrente nella programmazione annuale. Marta Villa, la presidente del Comitato Promotore del Club Unesco di Trento, dichiara: “Questa iniziativa si inserisce appieno all’interno delle tematiche unescane nazionali e mondiali: l’unesco è da sempre attento ai giovani, nel 2010 è stato proclamato l’Anno Mondiale, e soprattutto a valorizzarne eccellenze, impegno e testimonianze. Questi giovani sono una vera eccellenza nel campo musicale della provincia e vogliamo che vengano scoperti dal pubblico. I giovani che partecipano a questa edizione, molti di loro sono anche soci del Club e pertanto ne condividono le finalità, offrono gratuitamente la loro interpretazione proprio nella piena aderenza dello spirito unescano. La nostra volontà è di sensibilizzare il territorio a valorizzare questi talenti e portare come esempio per altri giovani le loro capacità. Siamo intenzionati a ripetere ogni anno l’iniziativa e chiediamo fin da ora ad altri giovani di segnalare il proprio talento per partecipare alle future edizioni”.
All’evento partecipano: i compositori Nikos Betti e Mattia Culmone, che per l’occasione hanno scritto dei pezzi su poesie di Giovanni Pascoli, le soprane liriche Dania Tosi e Erika Bonadiman, il pianista Diego Cavada, i violinisti Francesca Piazza e Daniele Paolo Anderle e Tiziano Montibeller, suonatore di accordeon. Le musiche proposte saranno di Betti, Culmone, Verdi, Fauré e della tradizione musicale klezmer.
Il Comitato Promotore del Club Unesco di Trento per il 2013 si impegna a valorizzare i giovani talenti anche in altre discipline attraverso conferenze ed eventi mirati.


organizzazione: Comitato Promotore del Club Unesco di Trento