La nobile arte della guerra
Conoscenza e incanto nell'architettura del passato
Rievocazione storica al Castello di Avio
Chiunque abbia visitato anche una sola volta il Castello di Avio non può che essere rimasto affascinato dallatmosfera medioevale che vi si respira. Nobili, cavalieri, dame, servitori, contadini, musici e artisti sono stati protagonisti di vicende che hanno contrassegnato lo scorrere del tempo, quando la vita era improntata ai preparativi per la prossima battaglia, alladdestramento dei soldati, alla cura delle fortificazioni, allideazione e alla costruzione di nuove armi e tecniche di combattimento.
Il 17 e il 18 settembre 2011 al Castello di Avio verrà proposta una rievocazione storica che, portando i visitatori in pieno medioevo, darà loro modo di incontrare questi guerrieri.
Nel corso delle due giornate saranno allestite delle tende medioevali che tutti potranno visitare, mentre verranno mostrate e spiegate le armi, le armature e le varie tecniche di combattimento dellepoca.
Ai piedi del Mastio si alterneranno affascinanti spettacoli di tiro con larco medioevale, avvincenti combattimenti con le spade e tiri con lascia. Sono previsti anche dei momenti chiamati Prova anche tu durante i quali i visitatori stessi potranno provare le varie tecniche di combattimento, sfidando i valorosi guerrieri con le loro stesse armi. Il tutto allietato da un gruppo di musici e cantastorie.
L'allestimento degli spettacoli sarà affidato ai gruppi di rievocazioni medioevali Le genti della steppa, La Gualdana del Malconsiglio e Compagnia della Rosa.
Durante lorario della manifestazione sarà possibile effettuare lintera visita del Castello.
Castello di Avio - Sabbionara d'Avio
Complesso castellano tra i più suggestivi del Trentino, appare adagiato nel paesaggio collinare assecondando il susseguirsi delle balze con la poderosa cinta muraria, le cinque torri, il palazzo baronale e l'imponente mastio. Custodisce straordinari cicli di affreschi, esempio di pittura profana del XIV secolo. Ospiti illustri si sono avvicendati tra le sue mura: dal re longobardo Autari, con la consorte Teodolinda, agli imperatori Carlo V e Massimiliano d'Asburgo.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - P.A.T. Assessorato alla Cultura