La notizia: non farla passare inosservata
Il centro giovanile comunale A.Gio e l'assessorato alle politiche della socialità organizzano, nell'àmbito del Piano Giovani di zona del Comprensorio Alto Garda e Ledro, un progetto voluto per migliorare il rapporto tra i giovani e l'informazione fornita dai media, dal titolo: «La notizia: non farla passare inosservata». Dal 6 ottobre al 6 novembre, per giovani dai 18 ai 24 anni. La partecipazione è gratuita, è richiesta l'iscrizione.
Il progetto nasce dalla constatazione che una parte del mondo giovanile mostra disinteresse nei confronti dellattualità, degli eventi politici, della crisi economica. Da qui lidea di avvicinare i ragazzi allinformazione, ai quotidiani, ai telegiornali e alle trasmissioni televisive che trattano temi di attualità. Per far crescere la propria consapevolezza e creare un rapporto di responsabilità e partecipazione. Il progetto si articola in diversi fasi, affidate ad esperti e giornalisti.
Il corso si svolge allA.Gio, in viale delle Palme 8 ad Arco, e comprende diversi appuntamenti, tra cui alcuni aperti a tutta la comunità: mercoledì 6 ottobre, giornata di apertura, in cui si valutano le esigenze dei giovani in campo informativo, stimolando linteresse ad informarsi, e sabato 6 novembre, giornata di chiusura, in cui si tiene una tavola rotonda tra i vari relatori. Inoltre, incontri formativi per capire come orientarsi nella giungla delle notizie, come funziona linformazione internazionale, il ruolo e le caratteristiche dei mass-media, il ruolo sociale e professionale del giornalista, la lettura critica dei quotidiani.
Ai partecipanti degli incontri formativi sarà proposta la partecipazione gratuita come pubblico alla trasmissione televisiva «Che tempo che fa».
Informazioni ed iscrizioni:
Centro A.Gio, telefono 0464 515837 (orario pomeridiano
organizzazione: Cooperativa Arcobaleno - in collaborazione con il centro A.Gio