La notte arriva sempre

Willy Vlautin: contraddizioni e miraggi del sogno americano

Incontri e convegni , Presentazione libro

Sono in molti a definire Willy Vlautin il segreto meglio custodito della letteratura americana.

Noi abbiamo avuto modo di conoscerlo personalmente due anni fa in occasione di un suo intenso tour italiano e il suo set fu indimenticabile.

Per alcuni Vlautin è una voce unica, nel solco di una tradizione americana che nasce con London e Steinbeck. Quando abbiamo fatto i nomi di questi scrittori, a Willy, nella sua infinita modestia, venne quasi da piangere.

L’occasione di questo incontro con cui vogliamo celebrare la fine di un ciclo lunghissimo di presentazioni solo virtuali è l’uscita per Jimenez de ‘La notte arriva sempre’.

Vlautin sarà in collegamento da Portland e noi da una postazione che ben conosce.

LA TRAMA DEL ROMANZO

Lynette ha poco tempo per non cedere alla sconfitta. Ad appena trent’anni, è già esausta. Eppure il suo sogno è modesto: comprare la casa in cui vive con la madre e il fratello e procurare loro quella sicurezza che non hanno mai avuto. Nella sua città, una Portland sempre più alla moda, i prezzi delle abitazioni in pochi anni sono più che raddoppiati, le case popolari sono state convertite in condomini prestigiosi, i negozi a gestione familiare rimpiazzati da boutique di lusso. È l’illusione del sogno americano: benessere per tutti. Ma c’è un prezzo da pagare, ed è un prezzo che non tutti possono permettersi.

A Lynette sono serviti una miriade di lavori e l’aiuto della madre per poter trovare i soldi necessari all’acquisto. E quando la madre le nega i soldi promessi, è costretta a spingersi oltre i propri limiti per ottenere il denaro di cui ha bisogno.
Ambientato nell’arco di due giorni e due notti, La notte arriva sempre segue la frenetica odissea di Lynette, una spirale di impotenza e speranza che la porta ad affrontare avidi riccastri e ambigui trafficanti, in una città nel pieno di un boom economico che la sta trasformando radicalmente. Mentre cresce l’angoscia e le sue richieste di aiuto rimangono inascoltate,

Lynette fa una scelta pericolosa. Nel tentativo di salvare il futuro della famiglia, è costretta a immergersi nelle zone più oscure del proprio passato e a confrontarsi con la vera realtà della sua vita.Willy Vlautin, nato e cresciuto a Reno, in Nevada, è uno scrittore e musicista (leader dei Richmond Fontaine è ora membro dei Delines). È autore di sei romanzi: Motel Life (Jimenez 2020), Verso Nord (di prossima pubblicazione per Jimenez), La ballata di Charley Thompson (Mondadori 2014), Io sarò qualcuno (Jimenez 2018), The Free e La notte arriva sempre (Jimenez 2019 e 2021

vai alla pagina facebook

Costi

partecipazione libera