La notte degli alambicchi accesi

Teatro

Spettacolo di teatro itinerante nelle vie del centro

Questo spettacolo itinerante intende raccontare gli aspetti fisici, storici e antropologici dell’arte della distillazione della grappa.
Il percorso attraverserà la storia, e il presente, delle numerose famiglie di distillatori del paese e del Trentino innestandosi in quella Storia più vasta che iniziò quando i principi vescovi di Trento soggiornavano nel loro palazzo di Santa Massenza proteggendo, stimolando e regolamentando l’attività dei distillatori. Un evento in cui si rivive il passato, si celebra la finezza della grappa di oggi e si brinda al suo futuro. Verranno raccontati i procedimenti scientifici e quelli simbolici indispensabili per ottenere, come lo fa la distillazione, la separazione della materia leggera da quella pesante e tutte le evoluzioni necessarie per arrivare all’elevazione della qualità.
Lo spettacolo è itinerante e lo spettatore, dotato di una radio con cuffie, viene guidato lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica dell’alambicco, a performance video in cui si può bere perché l’alcol è virtuale, a canti lirici in cui si distilla la poesia e a sobri brindisi in cui la grappa può svolgere ancora la sua funzione sociale.

Programma
5, 6 e 7 dicembre ore 18 e 21
approfitta del transfer dedicato con partenza da Trento!
Partenza da Trento alle ore 17,30 e alle ore 20,15.
Rientro da Santa Massenza alle ore 21 o alle ore 23.
Il transfer viene attivato per un minimo di 10 persone fino ad esaurimento posti.
Costo a/r € 8 con prenotazione obbligatoria

info e prenotazioni
Lo spettacolo è gratuito su prenotazione entro le ore 12 del giorno dello spettacolo presso l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Ufficio di Vezzano 0461/864400
Ufficio di Trento 0461/216000

Dal 27 novembre al 12 dicembre fino alle ore 19.00
il centro storico di Santa Massenza ospiterà la settima edizione del Mercatino Natalizio delle Meraviglie.
In occasione dell’evento, speciale apertura fino alle ore 21.00

La Compagnia Teatrale Koinè è formata da un gruppo di artisti che lavora su progetti speciali fi nalizzati alla promozione e valorizzazione di un territorio e dei suoi prodotti agricoli e turistici. Anche con questo spettacolo intende divulgare i processi di produzione dei “prodotti agricoli esemplari”, quelli cioè che, oltre a esprimere un’alta qualità organolettica, nascono da processi produttivi, tradizionali e non, che valorizzano culturalmente, turisticamente ed ecologicamente il paesaggio agrario in cui sono coltivati e trasformati. L’evento, oltre a essere un fatto promozionale, diviene quindi strumento pedagogico per la divulgazione delle componenti materiali ed etiche dell’agire agricolo.
Via Ca’ Basinelli 266 41050 Roccamalatina MO