La notte dei maschi

Musica

I Suoni delle Dolomiti 2006
L'Alba delle Dolomiti

Michele Serra, Gabriele Vacis

Michele Serra è uno dei più noti scrittori satirici italiani. Prima redattore e poi inviato dell’Unità, occupandosi di sport e spettacolo, si è in seguito avvicinato alla scrittura satirica collaborando con Sergio Staino alla realizzazione di Tango. Terminata questa esperienza, è stato invitato a progettare e dirigere un altro inserto satirico e culturale: nasce, così, Cuore, di cui Serra sarà direttore fino al 1994. Attualmente collabora con La Repubblica. È anche autore di numerosi libri, tra cui Cerimonie: storie divertenti e malinconiche raccontate da un grande osservatore del mondo e di se stesso. In occasione di questa nuova alba sulle Dolomiti, Serra recita il racconto La notte dei maschi, tratto appunto da Cerimonie.
Gabriele Vacis è stato tra i fondatori della Cooperativa Laboratorio Teatro Settimo. Oltre ad aver scritto con Marco Paolini Il racconto del Vajont, ha curato la regia di numerosi spettacoli e diretto vari festival teatrali. In qualità di regista si è aggiudicato più edizioni del premio UBU e nel 1996 ha ricevuto il premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. Ha inoltre collaborato con Alessandro Baricco per la messa in scena di Novecento e diretto allestimenti di opere liriche, tra cui una Lucia di Lammermoor.
Sassofonista e compositore, Massimo Cavallaro è attivo da vent'anni in vari settori del mondo musicale, dalla discografia alla musica per il cinema, il teatro, la televisione. Ha collaborato in più occasioni con Antonio Albanese, Michele Serra e Piera Degli Esposti.

Rifugio Berg-Vagabunden Hütte
Quota 2528 metri
Gestore Floriano Pellegrin
347 4039331

Accessi
Da Passo San Pellegrino a piedi con il sentiero 604 in 2 ore oppure con seggiovia Costabella in 40 minuti di cammino

Per l'alba del 23 Agosto è in funzione la Seggiovia Costabella dalle ore 4 alle 5.30 del mattino con accesso gratuito.

In occasione del concerto è possibile raggiungere il rifugio in compagnia delle Guide Alpine del Trentino.
Ritrovo alle ore 5 presso il parcheggio della seggiovia Costabella al Passo San Pellegrino, risalita con l’impianto e quindi a piedi per sentiero 604.
30 minuti di cammino, dislivello in salita 300 metri, difficoltà E
Al termine del concerto visita dei siti del fronte della Grande Guerra e rientro a Passo San Pellegrino
2 ore di cammino, dislivello in discesa 643 metri, difficoltà E
Oppure traversata per via ferrata Bepi Zac e discesa dalla forcella Ciadìn.
Per la traversata è obbligatoria l’attrezzatura da ferrata: imbrago, dissipatore, doppio cordino con moschettoni, casco.
5 ore di cammino, dislivello in salita 610 metri, difficoltà EEA

Per motivi organizzativi è obbligatorio prenotare l’escursione telefonando allo 0462 763309

La partecipazione all’escursione e al concerto è libera e gratuita

Info 0462 609770

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo della Val di Fassa


organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino