La notte della Fenice

Manifestazioni ed eventi

Dicastelincastello

Proseguirà giovedì 25 luglio nella suggestiva cornice di Castel Toblino la rassegna «dicastelincastello – Un'estate di spettacoli nei castelli trentini tra arte, musica e teatro» organizzata in collaborazione fra Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento.
Nel contesto paesaggistico di ineguagliabile suggestione rappresentato dal castello e dal lago sul quale il maniero si affaccia, la Fenice, il mitico uccello che rinasce dal fuoco, sarà la guida di un viaggio che, sulle ali della fantasia, farà vivere agli spettatori l'incanto delle arti magiche e dell'illusione. Una singolare avventura notturna in compagnia di maghi, mangiafuoco, incantatori e stregoni.
Lo spettacolo, che avrà carattere itinerante e che intratterrà gli ospiti del castello dalle 20,00 alla mezzanotte, avrà per protagonisti un gruppo di artisti che, per una sera, faranno in modo di rendere possibile l'impossibile.
Uno spettacolo davvero unico, che vedrà arricchire le esibizioni di danza acrobatica e giocoleria con le suggestioni create dal fuoco, sarà proposto dal gruppo tedesco Spiral Fire, mentre Eugenio Silvestrini, artista modenese che in quindici anni di attività ha replicato oltre 1500 volte il suo spettacolo nei maggiori Festival di teatro di strada, proporrà la sua performance di fachirismo ed escapologia.
La colonna sonora della serata sarà garantita dalla Mabò Band, un trio comico-musicale che ha al proprio attivo frequenti incursioni in TV dal “Maurizio Costanzo Show” a “Giochi senza frontiere”, da “Mezzogiorno in Famiglia” fino alle recenti apparizioni a “Striscia la Notizia”.
La Compagnia Teatro dei Venti proporrà infine, per la regia di Stefano Tè, lo spettacolo «Il draaago», liberamente tratto da “Il drago” di Evgenij Schwarz. Le atmosfere dell'opera originale, fiabesche e infernali al tempo stesso, prendono vita attraverso l'utilizzo delle tecniche del teatro di strada: trampoli, bastoni infuocati, maschere giganti, sputafuoco, macchine teatrali, un drago alto ben cinque metri, cavalli e altre spettacolari scenografie mobili.
Per la serata magica di Toblino, organizzata in collaborazione con la proprietà del castello, con il Comune e con i Vigili del Fuoco volontari di Calavino, è previsto per il pubblico un biglietto d'ingresso del costo di 5 euro (biglietto ridotto 3 euro).


organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Trentino Marketing - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni provinciali - Centro Servizi Culturali S. Chiara