La nuova chiamata alle armi

Incontri e convegni , Presentazione libro

In un luogo di grande fascino e storia come forte Garda sul Monte Brione, vivremo un appuntamento da non perdere: la presentazione dell'ultimo libro di Raffaele Crocco ed Emanuele Giordana dal titolo "La nuova chiamata alle armi".

L'incontro, con la collaborazione di Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo e Biblioteca Civica Riva del Garda ci permetterà di ascoltare un punto di vista autorevole su un tema attuale e sentito dall'opinione pubblica e di capire qualcosa di più sulla mostra che ospita Forte Garda: Wars 2023 | Al di là dell'orrore. Nel libro, gli autori Raffaele Crocco ed Emanuele Giordana dimostrano che le alternative concrete a questa spirale inutile e pericolosa non mancano e sono urgentissime.

I due autori invitano inoltre a guardare il mondo con occhi differenti, abbandonando le logiche armate della geopolitica a favore di una “geografia dei diritti umani”, che ponga al centro delle relazioni tra Stati la cooperazione e il rispetto dei diritti. Non si tratta di un approccio teorico o ideale, è semplicemente realistico, forse l’unico che può fermare questa pericolosa corsa alle armi.