La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri
Trentino d'autore
Quarto appuntamento della rassegna letteraria Trentino dAutore in programma per tutto il mese di agosto alle Terme di Comano. Unoccasione dincontro con grandi scrittori e di confronto sui temi legati alla politica, allattualità, ai fenomeni sociali ma anche ai sentimenti protagonisti della letteratura contemporanea italiana e internazionale.
Beppe Severgnini presenta il suo ultimo libro dal titolo LA PANCIA DEGLI ITALIANI . Berlusconi spiegato ai posteri, edito da Rizzoli. Lautore nel suo libro risponde ad alcuni provocatori interrogativi con lintento, non tanto di analizzare questo pezzo di storia italiana recente con gli italiani di oggi, quanto per tentare di fornire una spiegazione alle generazioni che verranno.
Beppe Severgnini è editorialista del "Corriere della Sera", condce dal 1998 il forum "Italians" e ha lavorato per "The Economist" (1993-2003). I suoi libri più recenti pubblicati da Rizzoli sono La testa degli italiani (2005), New York Times bestseller e tradotto in quattordici paesi, L'italiano. Lezioni semiserie (2007) e Italians (2008).
Conduce lincontro la giornalista Fausta Slanzi. Lappuntamento con Laperitivo dautore è con le bollicine Ferrari accompagnate dal salame alle noci del Bleggio del Salumificio Salizzoni.
Per scoprire i dieci motivi per cui Berlusconi ha dominato la vita pubblica italiana per quasi 20 anni, non perdete lincontro di giovedì 4 agosto con Beppe Severgnini alle ore 17 presso il palazzo delle Terme di Comano.
Beppe Severgnini, La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri, Rizzoli 2010
Perché la maggioranza degli italiani ha appoggiato e/o sopportato Silvio Berlusconi per tanti anni? Non ne vede gli appetiti, i limiti e i metodi? Risposta: li vede eccome. (Anche) per questo, spiegare il personaggio ai connazionali è una perdita di tempo. Ciascuno di noi ha un'idea, raffinata in anni di indulgenza o idiosincrasia, e non la cambierà. Ogni italiano si ritiene depositario dell'interpretazione autentica e discuterla è inutile. Utile è invece provare a spiegare Berlusconi ai posteri: un giorno si chiederanno cosa è successo in Italia. Nella pancia della nazione si muovono tanti elementi: umanità e opportunismo, cautela e astuzia, distrazione e confusione, fantasia e ottimismo. Chi sa interpretarli e utilizzarli può andare lontano. Anzi: c'è già andato. Questo libro è un viaggio. La guida è acuta e incisiva, generosa di notizie, dettagli e informazioni, pronta a far discutere destra e sinistra. Un Severgnini in gran forma, che non rinuncia alla consueta ironia su se stesso e gli altri, ma deciso a farci riflettere sulle nostre scelte e sul cammino che tracciamo per i nostri figli.