La parigina

Teatro

Drodesera > Centrale di Fies 2005

Compagnia Civica, Benedetti, Feliziani, Ottobrino, Piseddu
La parigina
Armunia Festival Costa degli Etruschi
La parigina di Henry Becque
Uno spettacolo di: Massimiliano Civica
Con: Gabriele Benedetti, Mirko Feliziani, Aldo Ottobrino, Monica Piseddu
Durata 50 minuti

La Parigina è un dialogo a due a distanza, in cui Becque inonda la sua amata di accuse e recriminazioni per averlo fatto soffrire, senza darle diritto di replica…Rispondere ad un accesso di collera con la lentezza e l’articolazione della scrittura, mantenendo acceso con cura il proprio rancore.
Becque non perdonava al suo amore di essere quello che era…Malgrado ciò c’è un senso di compassione e di pietà ne La Parigina. Egli concede alla sua donna la dignità della sofferenza: il suo desiderio d’amore ha qualcosa di titanico e struggente; e la sonnacchiosa sconfitta a cui è destinato non lo rende meno doloroso. In fondo non abbiamo neanche la consolazione di un destino tragico. Comportarsi bene o male malgrado noi stessi, essere ingiusti comportandoci correttamente e sbagliare come dei santi. Sono affascinato da questo malgrado noi stessi, malgrado tutto…
“La santità è di tutti, come di tutti è l’amore.” (Alda Merini).
Massimiliano Civica


organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino