La parona del Grant Hotel
di Silvio Olin
Un albergo malandato, spacciato per Grant Hotel, dalla sua padrona Fulvia, vedova intraprendente, autoritaria e mal disposta ad aprire il portafoglio. Lavorano alle sue dipendenze Basilio direttore – tuttofare, Bepi il cuoco e il cameriere Dimitrio.
Interessanti e originali anche gli ospiti dell'Hotel: due signorine straniere alle prese con grosse difficoltà a capire e a farsi capire, una coppia di sposi che si pente immediatamente della scelta fatta per trascorrere le proprie vacanze. Arriva poi la signora Elsa che durante il viaggio ha perso il marito Vito. Viene accompagnata dal postino del paese Tonin che, pur essendo puntualissimo nel suo lavoro, fatica, e non poco, a farsi dare qualche mancia.
La vicenda si tinge via via di giallo quando un ladro ruba una preziosa collana alla signora Fulvia. Basilio, con abilità da giocoliere, prova a risolvere il mistero del furto. L'ambiente dimesso e malandato del Grant Hotel Internazional contrasta con i personaggi, i colpi di scena, i dialoghi, il ritmo incalzante della commedia che provocano vivacità, allegria e risate per tutti.
organizzazione: Filodrammatica "ACS - Punto 3" di Canale di Pergine