La pazienza dei sassi

Due giorni dedicati a mamme e donne, senza dimenticare gli uomini e tutti gli adulti che hanno a che fare con i bambini, alla Galleria civica di Trento.

Incontri e convegni , Laboratorio , Mostra , Mostra di pittura

Per onorare nel miglior modo possibile la Festa della Donna e non far rimanere l’8 marzo solo la data di una ricorrenza commerciale, la Galleria Civica ha organizzato la mostra di illustrazioni “La pazienza dei sassi”, dal titolo dell’omonimo albo illustrato (testi di Ierma Sega, illustrazioni di Michela Molinari, il prato, Saonara PD, 2018) che, lo scorso giugno è stato pubblicato dopo un crowdfunding che ha ricevuto il sostegno di tantissime persone e associazioni.

In mostra 21 acquerelli che danno forme e colori al piccolo Luca e alla sua famiglia − la sorella Eva, la mamma, il papà e i due mici dormiglioni – e illustrano una fase difficile quanto purtroppo diffusa nella vita di tante famiglie: la scoperta del tumore della mamma, la necessità di comunicarlo ai bambini e di vivere con loro una sfida che unisce tutta la famiglia in un percorso nel quale nuovi equilibri e conquiste camminano di pari passo alle immancabili difficoltà.

Venerdì 8 marzo (orario di apertura 18-21)

Ore 18-21: Presentazione dell’esposizione delle illustrazioni “La pazienza dei sassi” a cura di Margherita De Pilati

Brindisi

Sabato 9 marzo (orario di apertura 10-13/14-18)

Ore 10-12: Lettura artistica/simbolica a cura di Barbara Cappello (artista e presidente Fida Trento) rivolta ai bambini con laboratorio di costruzione performativa relativo al tema delle illustrazioni “La pazienza dei sassi”

Ore 16-18: Lettura artistica/simbolica a cura di Barbara Cappello rivolta agli adulti con commento musicale a cura di Jacopo Zanolini.

Costi

Ingresso libero

In entrambe le giornate saranno presenti in Galleria Civica l’illustratrice Michela Molinari e l’autrice del libro Ierma Sega per parlare con gli interessati, dedicare e autografare il libro.

In occasione della mostra, e per la prima volta, il libro “La pazienza dei sassi” sarà disponibile anche nelle edizioni in lingua tedesca (“Die Geduld der Steine”) e ladina (“La pazienza di sasc”).

Per iscrizioni laboratorio: INFO: 347 7506090 / lapazienzadeisassi@gmail.com