La prima e l'ultima volta
Stage con Dominique Dupuy e Wu Zheng
Affrontare la danza come se fosse la prima volta, oltrepassare le competenze, certamente indispensabili, per “rintracciare” la danza il più direttamente possibile.
Affrontare la danza come se fosse l’ultima volta, come l’ultima occasione di incontrarla.
Esperienze di soffio, di gravità (peso, caduta, sospensione...), di spazio (percorsi, circonvoluzioni...) e di tempo (silenzio, lentezza, velocità).
Il seminario è aperto non solo a professionisti della danza, ma a tutti coloro interessati al corpo e all'arte del movimento nelle sue molteplici forme. La semplicità e la chiarezza di questo insegnamento permettono a tutti, sia principianti che professionisti, di sperimentare e riscoprire la propria 'emotilità' (emozione-¬-motilità), attraverso delle azioni profonde, raffinate, eseguite nel piacere dell'istante.
Dominique Dupuy
Danzatore, ma anche coreografo, pedagogo, studioso e scrittore. Tutti i diversi aspetti della sua attività coreografica sono presenti in ogni istante del suo lungo percorso che dura da più di 70 anni, ponendo l’accento ora su un aspetto, ora sull’altro, secondo le vicissitudini. Come coreografo ha creato, con la sua compagnia di ballo moderno (Ballets Modernes) di Parigi, una trentina di opere alle quali vanno aggiunti Faits d’artifice, L’estran, Le regard par dessus le col e numerosi assoli. Dal 1996 al 2007, ha dato vita a Fontvieille, presso Avignone, al Mas de la Danse, centro di studi e danza contemporanea, luogo di residenza, di insegnamento, di ricerca e scrittura. Scrittore, negli anni ha prodotto numerosi testi, raccolti e pubblicati in Une danse à l’oeuvre e in Marsyas. Écrits pour la danse, e ultimamente, nel 2012 Danzare Oltre. Scritti per la danza a cura di Cristina Negro e Eugenia Casini Ropa edizioni Ephemeria e La sagesse du danseur per le edizioni J.C. Béhar , pubblicato e tradotto in italiano nel settembre 2014 in Italia per le edizioni Mimesis.
Costo: 130 euro
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it
La quota d'iscrizione non verrà rimborsata in nessun caso.
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto