La prima neve
Le Stagioni dei Teatri
Cinema
Sabato 20 dicembre - ore 20,30 - al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano Andrea Segre, regista di La prima neve presenterà il film prima della proiezione.
“La prima neve – piega Andrea Segre - è costruito nel dialogo costante tra regia documentaria e finzione, tra il rapporto denso e diretto con la realtà e la scelta di momenti più intimi costruiti con attenzione ai dettagli della messa in scena. Così è anche nel lavoro con gli attori: persone del luogo e attori professionisti interagiscono tra loro, in un processo di contaminazione tra realtà e recitazione. Con il privilegio, in questo secondo film, di aver finalmente potuto lavorare con l’energia e l’imprevedibilità di bambini e giovani ragazzi.
Il regista Andrea Segre è recentemente rientrato in Italia dopo un viaggio in Kazakhstan per Fuori rotta, il progetto che porterà alla realizzazione di un documentario che uscirà nel 2015.
Italia, 2013
Titolo originale: La prima neve
Genere: Drammatico
Durata: 130'
Regia: Andrea Segre
Cast: Anita Caprioli, Jean-Christophe Folly, Giuseppe Battiston, Paolo Pierobon, Peter Mitterrutzner
Michele è un undicenne che vive in Val di Mocheni, tra le montagne del Trentino, con la madre e il nonno paterno Pietro, apicoltore e falegname. Il padre è morto da poco, lasciando la famiglia, e in particolare Michele, in una situazione di profonda crisi. A questo dolore scorre parallela la sofferenza di Dani, un giovane originario del Togo fuggito dalla Guerra in Libia, ospite di un centro di accoglienza, incapace di accettare la sua paternità. Le loro vite si incrociano quando Dani viene mandato a lavorare da Pietro. L'inverno si avvicina con quella neve che Dani non ha mai visto e in questo scorrere del tempo Dani e Michele avranno modo di imparare a ascoltarsi e capirsi curando le proprie ferite.