La principessa e il soldato

Teatro

Burattini alla Corte di Re Laurino

L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione (L'Aquila)
La principessa e il soldato
teatro d’attore e pupazzi
regia di Maria Cristina Giambruno

La storia della Principessa Maria e del Soldato parte da una antica fiaba russa per poi discostarsene e procedere di proprio. Le voci dello spettacolo sono quelle della narratrice e del violino, che accompagnano l’azione dei protagonisti in figura di pupazzi, nel divenire di una scenografia, anch’essa protagonista della vicenda drammatica.
Laggiù, nell’ultimo dei reami ai confini del mondo, la figlia del re, l’innocente principessa Maria, ha perduto il sonno e la salute colpita da un male oscuro di cui nessuno riesce a scoprire la causa. A miglia e miglia, lontano da lei, un Soldato ha perduto il violino e l’anima a causa di un cattivo incontro. Le sorti dei due giovani paiono assolutamente segnate e distanti, ma sarà proprio il violino a far sì che i loro destini si intreccino per non dividersi mai più.
... Passo dopo passo, guidato da un suono di violino, il soldato procede inconsapevolmente verso la principessa malata, per salvarla, ma questo nemmeno lui può saperlo. Durante il viaggio, difficile e insidioso, il soldato scoprirà che le vere gioie della vita non hanno prezzo e non si possono mercanteggiare. E quando finalmente si sarà riscattato sarà ancora il violino a restituire il sorriso a lui e la salute a Maria e a tutti e due l’amore.
La storia della Principessa Maria e del Soldato parte da un’antica fiaba russa raccolta da Aleksandr Nikolaevic Afanasjev per poi distaccarsene e procedere di proprio. Le voci dello spettacolo sono quelle della narratrice e del violino, che accompagnano l’azione dei protagonisti, in figura di pupazzi, nel divenire di una scenografia, anch’essa protagonista della vicenda drammatica