La principessa preziosa
A teatro con mamma e papà
Oltreilponte Teatro (Torino)
La principessa preziosa
progetto Fiaba Popolare Italiana - G. B. Basile
in collaborazione con Istituto per i Beni Marionettistici
e il Teatro Popolare
di Beppe Rizzo
con Fabiana Ricca e Beppe Rizzo
baracca e burattini
Fonti: Lo cunto de li cunti ovvero lo trattenemiento de peccerille di G. Basile, 1634.
Nel 2007 lo spettacolo "La Principessa Preziosa" ha ricevuto la menzione speciale della giuria al festival Il Gioco del Teatro per la sua semplicità e freschezza, e per il puro e sano divertimento che si instaura tra gli attori e il pubblico.
La principessa Preziosa, figlia del re di Roccasecca, è costretta a fuggire dalla casa del padre e con l'aiuto di una vecchia fata si trasforma in una scimmia, rifugiandosi nella foresta. Il principe di Acquacorrente, che va a caccia da quelle parti, incontra la scimmia e, colpito dal docile comportamento dell'animale, decide di portarla con sé nel suo palazzo. Un giorno, spiando da una finestra, vede Preziosa nel suo vero aspetto in giardino, dove stava a pettinarsi, e se ne innamora. La regina, vedendo che il figlio ha perso la testa per una scimmia, decide di cacciare via l'animale . (come finirà?).
La compagnia Oltreilponte vanta successi in Italia e all'estero, questo gruppo torinese è tra i più innovativi nel campo del teatro di figura italiano (M. Bianchi, critico teatrale)