La programmazione di History Lab dal 18 al 24 gennaio 2016
La programmazione di History Lab dal 18 al 24 gennaio 2016
LE STAGIONI DEL TERRORISMO NELLA NUOVA PUNTATA DI SARÀ TEMPO
Un tema attuale – e che lo è stato per molto tempo in modo prorompente in Italia – è al centro dell'ultima puntata di questa stagione di Sarà tempo. Nel nostro talk show storico Sara Zanatta intervista Marco Boato tra i fondatori di Lotta Continua. Con lui ripercorriamo le “stagioni” del terrorismo in Italia per interrogarci sulla violenza di oggi.
Prosegue inoltre la messa in onda delle altre novità del canale televisivo della Fondazione Museo storico del Trentino dedicato alla storia e alla memoria. History Lab si vede sul 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it
Lunedì 18 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 19, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
DOC. 1: CARLO GIACOMONI. UN TEATRO DI COMUNITÀ
Un lavoro di Lorenzo Pevarello dedicato a Carlo Giacomoni. In una brillante intervista, il noto autore teatrale trentino racconta la sua storia. Dagli anni del collegio, alla passione per il teatro, all'attività con la Filodrammatica “Concordia '74” di Povo di cui è presidente. Sullo sfondo emergono anche i cambiamenti che hanno interessato e trasformato l'abitato di Povo. Il documentario è preceduto da un'intervista di Alice Manfredi a Gino Tarter, presidente della Federazione delle Filodrammatiche trentine. Una produzione Fondazione Museo storico del Trentino.
Martedì 19 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 20, ore 15.00)
CITTÀ FORTEZZA: TRENTO 1915-1918. LA VITA QUOTIDIANA DEI CIVILI IN GUERRA
PT. 9: LA SCUOLA IN GUERRA
Quando i militari assumono il comando della città, il 20 maggio 1915, le scuole vengono chiuse e gli edifici utilizzati dall’esercito. La scuola diventa lo specchio della crisi economica che attraversa l’Impero: i bambini e le bambine sono impiegati per aiutare i soldati e raccogliere materie prime, condividono con i militari edifici freddi e danneggiati. Questo nuovo programma, a cura di Elena Tonezzer, porta gli spettatori dentro l'esperienza della guerra vissuta da donne, ragazzi e anziani.
Mercoledì 20 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 21, ore 15.00)
SARÀ TEMPO
PT. 10: TERRORISMI, UNA MAPPA STORICO-POLITICA
L’ultimo appuntamento stagionale con il talk show storico di History Lab è dedicato a un tema quanto mai attuale (e urgente). Insieme a Marco Boato, tra i fondatori di Lotta Continua, ripercorriamo le “stagioni” del terrorismo in Italia per interrogarci sulla violenza terroristica di oggi. Interviene anche il sociologo Domenico Tosini. Un programma di Sara Zanatta, con la consulenza di Giuseppe Ferrandi; realizzato da Marco Busacca presso Busacca Produzioni Video.
[a seguire]
SKI PAST. UNA RUBRICA SULLA STORIA DELLO SCI
PT. 4: ENZO MACOR, RITRATTO
Enzo Macor, ex atleta della nazionale di sci nordico (sci orientamento) e oggi delegato tecnico nei più importanti eventi dello sci nordico mondiale, racconta la sua storia. Recentemente ha ricoperto il ruolo di direttore di gara in diverse prove di Coppa del Mondo di fondo e nel Tour de Ski. Ai prossimi mondiali del 2017 in Finlandia, a Lathi, sarà assistente delegato tecnico. La rubrica “Ski Past” è stata realizzata dalla FISI del Trentino in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino. Un programma a cura di Alessandro De Bertolini e Mauro Bonvecchio. Con la collaborazione di Diego Busacca e Marco Busacca.
Giovedì 21 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 22, ore 15.00)
TER.MO.S – TERRITORIO, MOVIMENTI, STORIE
PT. 2: LE MINIERE DI MONTE CALISIO
Un programma dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze. Al centro di questa puntata le miniere dell'Altipiano di Monte Calisio. Alessandro De Bertolini ne parla con Lara Casagrande, direttrice dell'Ecomuseo Argentario, e Giuseppe Gorfer, architetto paesaggista. Un programma di Alessandro De Bertolini e Lorenzo Pevarello.
Venerdì 22 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 23, ore 15.00)
ALBUM DI FAMIGLIE. MEMORIE RESIDUE DELLA GRANDE GUERRA
PT. 4: ANNA PANIZZA
Anna Panizza racconta la storia della nonna Maria Mariotti di Vermiglio. Sfollata dal suo paese all’età di sedici anni, Maria tiene un diario conservato poi da una figlia emigrata in Australia e quindi recapitato alla nipote Anna. “Album di Famiglie” è un programma in sei puntate in cui sono protagoniste storie di donne, raccontate da donne partendo da oggetti che abitano cassetti, case, musei. La domanda di partenza di questo progetto culturale a cura di Roberta Bonazza è come la popolazione femminile abbia vissuto la Grande Guerra, sul campo – nel ruolo di infermiere o portatrici – o a casa, spesso chiuse in un dolore silenzioso.
[a seguire]
LEZIONI DI STORIA
PT. 7: ITALIANI DALLA PARTE DEL NEMICO. GUSTAVO CORNI
Infidi o lealisti? Austriacanti o patrioti? Quale è stato il destino delle centinaia di migliaia di cittadini dell’impero asburgico che erano e si consideravano italiani per lingua e per cultura? Strattonati da un lato dalla propaganda irredentistica e dall’altro influenzati dalla tradizionale cultura dell’obbedienza alle regole, nell’estate del 1914 hanno risposto in larga parte al richiamo della mobilitazione. Inghiottiti dal vortice delle prime sconfitte dell’esercito austro-ungarico, la loro identità nazionale sarà poi messa a dura prova.
Sabato 23 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 25, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
PT. 2: SCUOLA PRIMARIA DI BESENELLO (III A)
Nuova stagione, nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato in collaborazione con il Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino. Questa volta sono i ragazzi della scuola primaria di Besenello a scoprire e raccontarci i loro oggetti di famiglia. Un programma di Luca Caracristi e Alice Manfredi; montaggio di Ambrose Mbuya.
[a seguire]
IO MI RICORDO. TRENTINI IN GUERRA
PT. 10: GUIDO HUELLER
Guido Hueller , classe 1920, valsuganotto di Roncegno, racconta la "sua guerra". Alpino nella divisione Pusteria, fa suo un vecchio motto del padre Kaiserjager che diceva "se ghe la guera tachete alla coa del mul" e riesce a diventare conducente di muli. In questo suo ruolo, Guido ci accompagna attraverso quegli anni terribili che hanno segnato la giovinezza di una generazioni di italiani.
Domenica 17 gennaio, ore 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.
***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it
dott.ssa Alice Manfredi
History Lab - Fondazione Museo storico del Trentino
via Tommaso Gar 29 - 38122 Trento
tel +39 0461 230482
web: hl.museostorico.it
Facebook: Museostorico