La programmazione di HistoryLab
Il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria propone nuove ed interessanti puntate
TRA LE MONTAGNE E L’EUROPA
I PROGRAMMI DAL 27 MAGGIO AL 2 GIUGNO
Una settimana all’insegna della scoperta dei luoghi della storia e degli spazi che ci ricordano la nostra identità europea e l’idea di pace e integrazione che ne sta alla base: dalla suggestiva Villa Welsperg a Tonadico (FARE STORIA) alla Canopa delle Acque, dove nel Medioevo si estraeva l’argento (LE VIE DELLA PIETRA); dalle città della Pace di Vestfalia al neorinascimentale Palazzo della Pace de L’Aia (VIAGGIO IN EUROPA).
Lunedì 27 maggio: FARE STORIA. IL MESTIERE, I LUOGHI, LE FONTI
ore 20.30 e 22.00 (in replica martedì 28, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 2: INFANZIA DI MONTAGNA. Per raccontare la vita dei bambini e delle bambine di montagna tra Otto e Novecento Quinto Antontelli va a Villa Welsperg, all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Qui sono conservate le testimonianze audiovisive di chi ha vissuto un’infanzia dura, fatta di giochi ma anche di lavoro, spericolata per i maschi e sorvegliata per le femmine. L’antropologo Angelo Longo si chiede quanto sia diverso “essere bambini” oggi.
Un programma a cura di Quinto Antonelli. Una realizzazione Motion Studio.
Martedì 28 maggio: LE VIE DELLA PIETRA
ore 20.30 e 22.00 (in replica mercoledì 29, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 2: MEDIOEVO D’ARGENTO. L’eccezionale paesaggio minerario dell’Altipiano di Monte Calisio è lo sfondo della seconda puntata: percorreremo le vie scavate dai minatori fino alla Canopa delle Acque, un vasto sistema di cunicoli sotterranei realizzati nel corso del Medioevo per l’estrazione dell’argento. Ci guidano in questo percorso Lara Casagrande, direttrice dell’Ecomuseo Argentario, e Maurizio Fernetti, accompagnatore del territorio.
Un programma a cura di Alessandro de Bertolini. Realizzato da Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction).
Mercoledì 29 maggio: UOMINI CHE MALTRATTANO LE DONNE
ore 20.30 e 22.00 (in replica giovedì 30, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 2: DELITTO D’ONORE. In questa puntata la storica Fernanda Alfieri affronta il tema della violenza di genere in epoca moderna e un’operatrice della Casa Rifugio per donne in situazione di violenza ci racconta la realtà in cui lavora. Al termine della puntata Elisabetta Antonelli consiglia la lettura di una biografia di una grande pittrice del Cinquecento, anche lei vittima di abusi.
Un programma a cura di Elisabetta Antonelli e Sara Zanatta. Regia di Federica Forti. Una realizzazione Motion Studio. Conduce Elisabetta Antonelli.
Giovedì 30 maggio: QUASI MAESTRI/3
ore 20.30 e 22.00 (in replica venerdì 31, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 2: ALESSIA. La protagonista di questa puntata si è ispirata al testo di una canzone di Fabrizio De Andrè per la sua attività: “Occhi di Bosco”. Ogni giorno ama andare nel bosco a raccogliere i doni che le offre la natura: raccoglie resina, bacche, fiori e foglie particolari per produrre unguenti e condimenti utili sia a tavola che sulla pelle.
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp). In collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani del Trentino e da AGIA Associazione Giovani Imprenditori Agricoli del Trentino.
A seguire: E VISSERO FELICI E CONTENTI
Puntata 6: NADIA E ITALO. Una nuova coppia racconta la propria storia: come hanno vissuto la loro giovinezza, le tante difficoltà incontrate, com’è iniziato il loro amore, le passioni che continuano a coltivare insieme. Sullo sfondo alcuni avvenimenti storici legati al Trentino Alto Adige, accompagnati come sempre da aneddoti divertenti e saggi consigli.
Un programma a cura di Marco Pomarolli. Realizzato da Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction).
Venerdì 31 maggio: VIAGGIO IN EUROPA
ore 20.30 e 22.00 (in replica sabato 1 giugno, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 2: PACE E DIRITTI. I protagonisti del viaggio alla scoperta del Marchio del Patrimonio Europeo sono Münster ed Osnabrück, città della pace di Vestfalia del 1648, il castello di Hambach in Germania, il palazzo della Pace a L’Aia e il parco del memoriale del picnic paneuropeo a Sopron in Ungheria. Tutti luoghi che testimoniano la lotta per la pace e i diritti civili in Europa.
Un programma a cura di Valeria Balassone e Sara Zanatta. Una realizzazione Busacca Produzioni Video. Conduce Valeria Balassone.
Sabato 1 giugno: STORIE IN SCATOLA
ore 20.30 e 22.00 (in replica lunedì 3 giugno, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 3 e 4: SCUOLA PRIMARIA CANALE DI PERGINE (parte prima e seconda). Nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato con l’Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. Tra gli oggetti più curiosi una lampada a carburo della miniera di Calceranica e un memoriale scritto da un “falsario”, Giovanni Battista Holneider.
Un programma di Luca Caracristi, Alice Manfredi e Matteo Gentilini. Regia e montaggio di Ambrose Mbuya.
A seguire: HISTORY DOC: IMMAGINI E STORIE DAL FRONTE DELLE GIUDICARIE
Il 15 dicembre 2018 Ovidio Pellizzari ha presentato il suo secondo libro dedicato alle vicende belliche del primo conflitto mondiale nella Valle del Chiese: storie inedite e appassionanti supportate da una ricca documentazione fotografica. Partecipano alla serata un coro di montagna e alcuni ospiti venuti da molto lontano.
Registrazione presso il Palazzetto polifunzionale di Condino, 15 dicembre 2018
Domenica 2 giugno: HISTORY LAB REPLAY
ore 10.00, 15.00 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.
organizzazione: Fondazione Museo Storico del Trentino - History Lab