La programmazione di HistoryLab

RACCONTI DI VITA, MERIE D'ALTROVE

Altro

Lunedì 17 giugno: FARE STORIA. IL MESTIERE, I LUOGHI, LE FONTI
ore 20.30 e 22.00 (in replica martedì 18, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 5: LA SCUOLA TRENTINA E IL FASCISMO. Un archivio prezioso per la storia del territorio Trentino è l'Archivio Provinciale: qui sono conservati tra gli altri gli archivi scolastici. Quinto Antonelli va ad esplorarli per raccontare un periodo particolare della storia della scuola, quello fascista, nel corso del quale venne istituito anche l'ONAIRC(Opera nazionale di assistenza all'infanzia delle regioni di confine), che Barbara Baldo ha studiato con attenzione per la sua tesi. 
Un programma a cura di Quinto Antonelli. Una realizzazione Motion Studio.

Martedì 18 giugno: LE VIE DELLA PIETRA
ore 20.30 e 22.00 (in replica mercoledì 19, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 5: UNA SCOPERTA INATTESA. Le vie della pietra fa tappa nella Valle del Chiese, a Darzo, alla scoperta del sito minerario delle Marigole. Qui nel 1894 alcune famiglie di imprenditori lombardi, arrivati in Trentino per cavare il ferro, scoprirono invece un filone di barite. In questa puntata incontriamo Emanuele Armani, Marisa Marini e Tommaso Beltrami dell'Associazione Miniere Darzo. 
Un programma a cura di Alessandro de Bertolini. Realizzato da Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction).

Mercoledì 19 giugno: UOMINI CHE MALTRATTANO LE DONNE
ore 20.30 e 22.00 (in replica giovedì 20, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 5: EDUCAZIONE DI GENERE. In questa puntata si parla di educazione alle relazioni di genere con lo storico Domenico Rizzo, di un progetto di residenzialità per donne con bambini assieme a Simona Simoncini, di un romanzo proposto da Elisabetta Antonelli che narra la violenza da un inedito punto di vista. 
Un programma a cura di Elisabetta Antonelli e Sara Zanatta. Regia di Federica Forti. Una realizzazione Motion Studio. Conduce Elisabetta Antonelli.

Giovedì 20 giugno: QUASI MAESTRI/3
ore 20.30 e 22.00 (in replica venerdì 21, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 5: MATTIA. Il Vivaio Omezzolli di Riva del Garda ha la particolarità di ricercare con cura le piante perdute. E Mattia è l'Indiana Jones delle varietà frutticole, un cacciatore dei frutti antichi, con la grande missione di reintrodurli nella biodiversità e salvaguardarli per il futuro.
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp). In collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani del Trentino e da AGIA Associazione Giovani Imprenditori Agricoli del Trentino.

A seguire: E VISSERO FELICI E CONTENTI
Puntata 7: WILLIAM E VITTORIO. In questa nuova puntata conosceremo la storia di William e Vittorio. Ci raccontano la loro infanzia e giovinezza, il loro primo incontro, i tanti sacrifici fatti per vivere insieme e il lungo cammino che qualche anno fa li ha portati a sposarsi, grazie alla legge entrata in vigore il 5 giugno 2016, nota come legge Cirinnà. Una storia da non perdere!Un programma a cura di Marco Pomarolli. Realizzato da Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction).

Venerdì 21 giugno: VIAGGIO IN EUROPA
ore 20.30 e 22.00 (in replica sabato 22, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 5: SECONDA GUERRA MONDIALE. Nuovo appuntamento itinerante alla scoperta di Camp Westerbork nei Paesi Bassi, del campo di concentramento Natzweiler tra Francia e Germania, dell'ospedale partigiano Franja in Slovenia e del memoriale di Sighet in Romania. Si tratta di quattro luoghi che ricordano le ingiustizie e gli orrori dei regimi totalitari, ma raccontano anche di un grande bisogno di umanità e solidarietà. Un programma a cura di Valeria Balassone e Sara Zanatta. Una realizzazione Busacca Produzioni Video. Conduce Valeria Balassone.

Sabato 22 giugno: STORIE IN SCATOLA
ore 20.30 e 22.00 (in replica lunedì 24, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 9 e 10: SCUOLA PIGARELLI (PARTE TRE E QUATTRO). Nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato con l’Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. In questa puntata scopriamo alcune tecnologie che ci appaiono ormai “preistoriche”, come i vecchi telefoni degli anni '80 e il supporto VHS. 
Un programma di Luca Caracristi, Alice Manfredi e Matteo Gentilini. Regia e montaggio di Ambrose Mbuya.

A seguire: HISTORY DOC: IL PRESENTE NEL PASSATO
La Residenza Sanitaria Assistenziale della Valle di Cembra si racconta attraverso i ricordi dei suoi residenti: ne emerge uno spaccato del '900 fatto di esperienze maschili e femminili legate ai temi del lavoro, della tradizione della Valle, della famiglia e della religiosità. Un documentario di Lorenzo Pevarello. Una produzione Fondazione Museo storico del Trentino con Gruppo Spes.

Domenica 23 giugno: HISTORY LAB REPLAY
ore 10.00, 15.00 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.


organizzazione: Fondazione Museo Storico del Trentino - History Lab