La programmazione di HistoryLab
Il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria propone nuove ed interessanti puntate
Ceramiche, tessuti antichi e muretti a secco
I PROGRAMMI DI HISTORY LAB DAL 24 AL 30 GIUGNO
Una settimana all'insegna di lavori antichi e pratiche tradizionali. Mercoledì sera (26 giugno) la violenza di genere è affrontata anche attraverso un progetto di manipolazione della ceramica; giovedì (27 giugno) invece Katia ci apre le porte del suo piccolo mondo antico, dove restaura tessuti antichi. Sabato sera infine, il documentarista Michele Trentini ci accompagna in Valle di Cembra lungo le fasi di costruzione dei muri in pietra a secco. Sul canale 602 e in streaming su hl.museostorico.it
Lunedì 24 giugno: FARE STORIA. IL MESTIERE, I LUOGHI, LE FONTI
ore 20.30 e 22.00 (in replica martedì 25, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 6: STORIA DELL'ALIMENTAZIONE IN TRENTINO. Per l'ultimo appuntamento con la storia raccontata in prima persona da Quinto Antonelli andiamo a Tonadico, precisamente a Palazzo Scopoli, dove lavora l'antropologo Angelo Longo. I ricettari raccolti e analizzati presso la Casa del Cibo ci raccontano le abitudini alimentari di ricchi e poveri tra XIX e XX secolo, ma anche storie di vita curiose come quella di Felicita Simon.
Un programma a cura di Quinto Antonelli. Una realizzazione Motion Studio.
Martedì 25 giugno: LE VIE DELLA PIETRA
ore 20.30 e 22.00 (in replica mercoledì 26, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 1: I PAESAGGI MINERARI (R). Nella prima puntata si approfondisce lo sviluppo delle attività minerarie in Tirolo attraverso diversi periodi storici: un lavoro sulle fonti della storia che Alessandro de Bertolini racconta insieme a Franco Marzatico, Marco Stenico, Flavio Ferrari e Mirella Duci.
Un programma a cura di Alessandro De Bertolini. Realizzato da Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction).
Mercoledì 26 giugno: UOMINI CHE MALTRATTANO LE DONNE
ore 20.30 e 22.00 (in replica giovedì 27, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 6: STEREOTIPI DI GENERE. Una riflessione sulla violenza di genere attraverso i media: Cristina Gamberi analizza con quali parole e immagini la stampa parli di femminicidio oggi; Valentina Musmeci racconta il progetto Falenablu, pensato per elaborare i traumi attraverso l'arte; e la nostra Elisabetta Antonelli consiglia la lettura di un intenso romanzo di denuncia.
Un programma a cura di Elisabetta Antonelli e Sara Zanatta. Regia di Federica Forti. Una realizzazione Motion Studio. Conduce Elisabetta Antonelli.
Giovedì 27 giugno: QUASI MAESTRI/3
ore 20.30 e 22.00 (in replica venerdì 28, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 6: KATIA. Ad Arco vive una restauratrice di tessuti antichi: Katia fa tornare al loro splendore artefatti di stoffa che si sono rovinati con il tempo. Abilissima ricamatrice e artigiana, la sua attività ricorda più il mestiere dello scienziato che quello della sarta.
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp). In collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani del Trentino e da AGIA Associazione Giovani Imprenditori Agricoli del Trentino.
Venerdì 28 giugno: VIAGGIO IN EUROPA
ore 20.30 e 22.00 (in replica sabato 29, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 6: SAPERE. Il Marchio del Patrimonio Europeo è stato assegnato anche a quattro siti che si sono contraddistinti per l'impegno nella conservazione e nella diffusione della conoscenza. Sono l'Archivio della Corona di Aragona a Barcellona in Spagna, la Biblioteca generale dell'Università di Coimbra in Portogallo, il Mundaneum a Mons in Belgio e il Complesso storico dell'Università di Tartu in Estonia.
Un programma a cura di Valeria Balassone e Sara Zanatta. Una realizzazione Busacca Produzioni Video. Conduce Valeria Balassone.
Sabato 29 giugno:STORIE IN SCATOLA
ore 20.30 e 22.00 (in replica lunedì 1 luglio, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 11 e 12: SCUOLA PRIMARIA DI VILLAZZANO (parte 1-2). Nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato con l’Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. Tra le chicche di questa puntata: la lampada di una custode di Castel Thun e alcuni documenti e fotografie della cava di marmo di Lasa.
Un programma di Luca Caracristi, Alice Manfredi e Matteo Gentilini. Regia e montaggio di Ambrose Mbuya.
A seguire: HISTORY DOC: UOMINI E PIETRE
Il documentario racconta le fasi della costruzione di muri in pietra a secco attraverso l'esperienza di un contadino della Valle di Cembra e il lavoro svolto dai partecipanti ai corsi pratici organizzati da Accademia della Montagna del Trentino. Il contributo di Antonio Sarzo, esperto naturalista e docente presso la Scuola Trentina della Pietra a Secco, aiuta poi a comprendere le specificità e la rilevanza di questi manufatti dal punto di vista ecologico, etnografico e socio-economico.
Un documentario di Michele Trentini, coordinamento di progetto di Iva Berasi. Una produzione Trotzdem Film.
Domenica 30 giugno_HISTORY LAB REPLAY
ore 10.00, 15.00 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.
organizzazione: Fondazione Museo Storico del Trentino - History Lab