La programmazione di HistoryLab
Il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria propone nuove ed interessanti puntate
TRA LE MONTAGNE E L’EUROPA
I PROGRAMMI DAL 8 LUGLIO AL 14 LUGLIO
I PROGRAMMI DI HISTORY LAB DALL’8 AL 14 LUGLIO
Nella programmazione di History Lab c'è spazio sia per la dimensione europea che per quella locale. “Viaggio in Europa”, il programma dedicato ai siti insigniti del Marchio del Patrimonio Europeo, va alla scoperta di alcuni luoghi dove sono stati siglati accordi e trattati che hanno influenzato lo sviluppo della democrazia in Europa. Il docufilm “Rione 2 giugno a Riva del Garda”, curato dalle animatrici della Mnemoteca del Basso Sarca, racconta in modo corale la nascita e lo sviluppo di un quartiere di periferie, tra aspettative, nodi politici e vita reale.
Lunedì 8 luglio: FARE STORIA. IL MESTIERE, I LUOGHI, LE FONTI
ore 20.30 e 22.00 (in replica martedì 9, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 2: INFANZIA DI MONTAGNA (R). Per raccontare la vita dei bambini e delle bambine di montagna tra Otto e Novecento Quinto Antontelli va a Villa Welsperg, all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Qui sono conservate le testimonianze audiovisive di chi ha vissuto un’infanzia dura, fatta di giochi ma anche di lavoro, spericolata per i maschi e sorvegliata per le femmine. L’antropologo Angelo Longo si chiede quanto sia diverso “essere bambini” oggi.
Un programma a cura di Quinto Antonelli. Una realizzazione Motion Studio.
Martedì 9 luglio: LE VIE DELLA PIETRA
ore 20.30 e 22.00 (in replica mercoledì 10, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 3: LE VIE DI STAVA (R).Il programma di Alessandro de Bertolini arriva in valle di Stava, in idrografica destra rispetto alle valli dell'Avisio, a monte del paese di Tesero. Qui, il paesaggio culturale racconta una lunga storia di sfruttamento delle risorse del sottosuolo, quando, nei pressi di Monte Prestavel, venivano estratti l'argento e la fluorite. Ci accompagnano Graziano Lucchi e Michele Longo, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Stava 1985, e il ricercatore Massimo Cristel.
Un programma a cura di Alessandro de Bertolini. Realizzato da Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction).
Mercoledì 10 luglio: UOMINI CHE MALTRATTANO LE DONNE
ore 20.30 e 22.00 (in replica giovedì 11, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 1: VIOLENZA DI GENERE (R). Il programma sulla violenza contro le donne inquadra il fenomeno in una prospettiva ampia: prima storica, con il contributo della studiosa Laura Schettini, e poi associativa, con l’intervento di Barbara Bastarelli del Centro Antiviolenza Trento. Al termine della puntata si consiglia la lettura di una graphic novel inglese.
Un programma a cura di Elisabetta Antonelli e Sara Zanatta. Regia di Federica Forti. Una realizzazione Motion Studio. Conduce Elisabetta Antonelli.
Giovedì 11 luglio: QUASI MAESTRI/3
ore 20.30 e 22.00 (in replica venerdì 12, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 8: TIZIANO, IRENE E GIOVANNI. In Val di Non è nata una realtà davvero curiosa: il fratello coltiva il grano e lo macina, mentre la sorella lo impiega per la panificazione. Da questa simbiosi professionale tra Tiziano e Irene è nato il processo “Dal Gran al Pan”.
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp). In collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani del Trentino e da AGIA Associazione Giovani Imprenditori Agricoli del Trentino.
Venerdì 12 luglio: VIAGGIO IN EUROPA
ore 20.30 e 22 (in replica sabato 13, ore 7 e ore 15)
Puntata 8: ACCORDI E TRATTATI. Dalla Polonia, con l'Unione di Lublino e la Costituzione del 3 Maggio 1791, al Portogallo, dove è conservata la Carta dell'abolizione della pena di morte approvata nel 1867, passando per i Cantieri navali storici di Danzica, culla di "Solidarność. Un viaggio all'insegna di accordi e trattati che hanno influenzato lo sviluppo della democrazia in tutta Europa. Un programma a cura di Valeria Balassone e Sara Zanatta. Una realizzazione Busacca Produzioni Video. Conduce Valeria Balassone.
Sabato 13 luglio: STORIE IN SCATOLA
ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 15, ore 7 e ore 15)
Puntata 15 e 16: SCUOLA PRIMARIA DI VILLAZZANO (parte 1 e 2). Nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato con l’Area Educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. In queste puntate conosceremo alcune storie curiose, come quella di un pettine per la raccolta dei mirtilli dalla val Rendena, di un antico orologio a olio e di una lanterna usata per andare a lavorare – a piedi! – alla Montecatini di Mori.
Un programma di Luca Caracristi, Alice Manfredi e Matteo Gentilini. Regia e montaggio di Ambrose Mbuya.
A seguire: HISTORY DOC: RIONE 2 GIUGNO A RIVA DEL GARDA. NASCITA DI UN QUARTIERE 1971-2001
A Riva del Garda, negli anni Settanta, divenne sempre più impellente la richiesta di nuove case e il Comune delineò il Piano di Edilizia Economica Popolare (PEEP). Il documentario ricostruisce la nascita e lo sviluppo del Rione 2 giugno, alla periferia della città. In un affresco a più voci, gli abitanti vecchi e nuovi raccontano di un'utopia, quella di un quartiere-giardino in cui residenza, lavoro, servizi e tempo libero avrebbero dovuto dialogare tra loro, e di quello che è veramente diventata questa comunità con tutta la ricchezza delle differenze che la abitano.
Un documentario di Tiziana Calzà, Ivana Franceschi e Laura Robustelli, con la collaborazione di Francesco Bontadi. Si ringrazia: Mnemoteca del Basso Sarca; Mag, Museo dell’Alto Garda; Centro Studi Judicaria; Cassa Rurale Alto Garda.
Domenica 14 luglio_HISTORY LAB REPLAY
ore 10, 15 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.
organizzazione: Fondazione Museo Storico del Trentino - History Lab