La programmazione di HistoryLab
Il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria propone nuove ed interessanti puntate
Tra arte e cultura
I PROGRAMMI DI HISTORY LAB DAL 22 AL 28 LUGLIO
Questa settimana in primo piano le storie di una giovane artista, Margherita, che con la tecnica della linoleografia riesce a esprimere al meglio i suoi mondi interiori (QUASI MAESTRI, in onda giovedì 25 luglio), e dei padri fondatori del progetto europeo Robert Schuman e Alcide De Gasperi, di cui andiamo a scoprire anche le case rispettivamente a Scy-Chazelles in Francia e a Pieve Tesino in Italia. Sono questi infatti due dei luoghi nei quali si conclude il VIAGGIO IN EUROPA (in onda venerdì 26 luglio) alla scoperta dei siti che hanno ricevuto il Marchio del Patrimonio Europeo.
Lunedì 22 luglio_FARE STORIA. IL MESTIERE, I LUOGHI, LE FONTI
ore 20.30 e 22 (in replica martedì 23, ore 7 e ore 15)
PT. 4: SCRITTURE DEL MONDO ALPINO (R). L'Archivio storico della Sat conserva moltissimo materiale legato ai temi della montagna. Quinto Antonelli lo visita per raccontarci come il territorio alpino sia (anche) un ambiente scritto. Qui troviamo infatti i segni del sacro, le scritture dei pastori, le scritture nelle baite e i libretti di vetta; Tommaso Dossi nella sua tesi di laurea ha studiato ad esempio quello del Monte Altissimo.
Un programma a cura di Quinto Antonelli. Una realizzazione Motion Studio.
Martedì 23 luglio_LE VIE DELLA PIETRA
ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 24, ore 7 e ore 15)
PT. 5: UNA SCOPERTA INATTESA (R). Le vie della pietra fa tappa nella Valle del Chiese, a Darzo, alla scoperta del sito minireraio delle Marigole. Qui nel 1894 alcune famiglie di imprenditori lombardi, arrivati in Trentino per cavare il ferro, scoprirono invece un filone di barite. Oggi incontriamo Emanuele Armani, Marisa Marini e Tommasi Beltrami dell'Associazione Miniere Darzo.
Un programma a cura di Alessandro de Bertolini. Realizzato da Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction).
Mercoledì 24 luglio_UOMINI CHE MALTRATTANO LE DONNE
ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 25, ore 7 e ore 15)
PT. 3: FEMMINICIDIO (R). In questa puntata la storica Elena Tonezzer racconta una ricerca condotta dal giurista Francesco Menestrina nel Trentino di fine Ottocento, il consigliere di parità Emanuele Corn si occupa delle forme di violenza che avvengono fuori dal contesto familiare ed Elisabetta Antonelli propone la lettura di un classico della letteratura americana. Un programma a cura di Elisabetta Antonelli e Sara Zanatta. Regia di Federica Forti. Una realizzazione Motion Studio. Conduce Elisabetta Antonelli.
Giovedì 25 luglio_QUASI MAESTRI/3
ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 26, ore 7 e ore 15)
PT. 10: MARGHERITA. Margherita è un’artista: nata a Fabriano, vive a Rovereto. La sua grande ricerca dei “paesaggi interiori” caratterizza la sua opera, rendendola unica. Margherita cerca costantemente una dimensione più artigianale che, tramite la tecnica della linoleografia, riesce ad esprimere al meglio.
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp). In collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani del Trentino e da AGIA Associazione Giovani Imprenditori Agricoli del Trentino.
Venerdì 26 luglio_VIAGGIO IN EUROPA
ore 20.30 e 22 (in replica sabato 27, ore 7 e ore 15)
PT. 10: INTEGRAZIONE EUROPEA. Il viaggio in Europa tra i siti Marchio del Patrimonio Europeo si conclude nei luoghi simbolo dell'Unione Europea. Protagonisti sono le case-museo di due padri fondatori, Robert Schuman e Alcide De Gasperi, rispettivamente a Scy-Chazelles in Francia e a Pieve Tesino in Italia, il Villaggio di Schengen in Lussemburgo e il Quartiere europeo di Strasburgo in Francia.
Un programma a cura di Valeria Balassone e Sara Zanatta. Una realizzazione Busacca Produzioni Video. Conduce Valeria Balassone.
Sabato 27 luglio_STORIE IN SCATOLA
ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 29, ore 7 e ore 15)
PT. 2 e 3: SCUOLA PRIMARIA PIGARELLI GARDOLO (seconda parte) e SCUOLA PRIMARIA CANALE DI PERGINE (seconda parte) (R). Nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato con l’Area Educativa della Fondazione Museo storico del Trentino.
Un programma di Luca Caracristi, Alice Manfredi e Matteo Gentilini. Regia e montaggio di Ambrose Mbuya.
A seguire_HISTORY DOC: RITORNO IN GALIZIA
Il videoracconto è stato realizzato in occasione di un viaggio della memoria con destinazione ex-Galizia (Repubblica Ceca, Polonia e Ucraina) organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento nel 2010. Durante la Grande Guerra, milioni di cittadini di tutta Europa furono spediti sui fronti di quella che sarebbe diventata la più sanguinosa delle guerre. Alla fine del conflitto più di nove milioni di soldati persero la vita, tra questi dodicimila trentini morti indossando l’uniforme dell’esercito austro-ungarico, per la gran parte, o del regio esercito italiano. Questo documentario li ricorda attraverso luoghi, parole e voci.
Regia di Claudio Redolfi. Una produzione Provincia Autonoma di Trento. Una realizzazione Telepace Trento.
Domenica 28 luglio_HISTORY LAB REPLAY
ore 10, 15 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.
organizzazione: Fondazione Museo Storico del Trentino - History Lab