La programmazione settimanale di History Lab
Il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria
La programmazione settimanale del canale dedicato alla storia e alla memoria
I DANNI DELL'ALLUVIONE: LA PROSSIMA SETTIMANA SU HISTORY LAB
Stimare i danni di un'alluvione è difficile. Per Primiero è possibile calcolare 1,5 miliardi di perdite economiche. Andarono infatti distrutte: 16 attività produttive (principalmente segherie), più di 40 abitazioni, 14 ponti principali e molti ponti secondari, chilometri di strade, gran parte delle fognature e degli acquedotti. Anche l'agricoltura subì ingenti danni. Il programma dedicato all'alluvione del 1966 in Primiero va in onda giovedì alle 20.30 e alle 22.
Il canale della Fondazione Museo storico del Trentino, dedicato alla storia e alla memoria, trasmette sul 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it
Di seguito tutte le prime serate:
Lunedì 23 gennaio 2017, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 17, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
CARZANO 1917. UN SOGNO PERDUTO NEL TRENTINO DELLA GRANDE GUERRA EUROPEA
Una ricostruzione storica con interviste e letture della tragica operazione militare del 18 settembre 1917, nota come “Il Sogno di Carzano” che portò al sacrificio dei bersaglieri del 72° battaglione e di altri soldati italiani e austroungarici. Un documentario a cura di Daniele Benfanti e Marco Nicolò Perinelli prodotto dalla Provincia autonoma di Trento – Servizio Attività culturali.
Martedì 24 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 18, ore 15.00)
ABC STORIA
PT. 11: PELLAGRA
Una malattia diffusa quando in Trentino si consumava solo polenta. Sì perché la pellagra è provocata da un'alimentazione carente di una particolare vitamina, la niacina. Squilibrio alimentare a sua volta determinato da particolari condizioni economiche. Per questo motivo, la pellagra è considerata una malattia sociale. Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, ne parla in questa puntata con lo storico Rodolfo Taiani. Un programma a cura di Giuseppe Ferrandi e Alice Manfredi.
Mercoledì 25 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 19 ore 15.00)
MAR. STORIA DI UNA FERROVIA
PT. 2: NASCE LA MAR
Un programma dedicato alla storia della ferrovia che ai primi del '900 collegava Mori, Arco e Riva del Garda. Nella seconda puntata emergono le paure che un progetto così mastodontico provocò negli abitanti e le conseguenti polemiche. Un format a cura di di Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini.
Giovedì 26 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 20 ore 15.00)
NOVEMBRE 1966. PRIMIERO
PT. 11: PERCEZIONI
Stimare i danni di un'alluvione è difficile. Per Primiero è possibile calcolare 1,5 miliardi di perdite economiche. Andarono infatti distrutte: 16 attività produttive (principalmente segherie), più di 40 abitazioni, 14 ponti principali e molti ponti secondari, chilometri di strade, gran parte delle fognature e degli acquedotti. Anche l'agricoltura subì ingenti danni. Un programma a cura di Angelo Longo; riprese e montaggio di Andrea Colbacchini.
Venerdì 27 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 21, ore 15.00)
I FORTI DEL TRENTINO
PT 6: GIUDICARIE, FORTI CARRIOLA, LARINO, CORNO
Un itinerario in Trentino alla scoperta dei forti della Grande Guerra. Una serie di Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello, realizzata in collaborazione con il “Circuito Forti del Trentino”. Il programma questa volta ci porta nelle Giudicarie. Con interviste e materiali dell'Archivio della Fondazione Museo storico del Trentino. Museo storico del Trentino.
Sabato 28 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 30 gennaio, ore 15.00)
ALBUM DI COMUNITÀ
PT. 1: LA FALEGNAMERIA
Vittorino Lutteri lavorava come falegname prima della seconda guerra mondiale nello stabilimento Zontini di Riva del Garda. Nel 1945 si mette in proprio e apre una bottega artigiana in via Sant'Anna ad Arco. Un programma di Matteo Gentilini e Alice Manfredi, dedicato alle storie di artigiani ad Arco, realizzato in collaborazione con Mnemoteca del Basso Sarca.
Domenica 29 gennaio, ore 10.00, 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.