La programmazione settimanale di HistoryLab

Il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria

Altro

ABC STORIA RACCONTA LA FOTOGRAFIA

La fotografia è una straordinaria fonte storica. Ci racconta di grandi eventi e di quotidianità passate, società che cambiano e volti noti della storia. Viene detta però “fonte infida”: perché? Ce lo racconta la storica dell'arte Katia Malatesta in una nuova puntata di ABC in onda martedì sera su HistoryLab. Il canale della Fondazione Museo storico del Trentino trasmette sul 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it

Di seguito tutte le prime serate:

Lunedì 26 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 27, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
SAMAR. SOGNI TRA ONDE, RISO E BANCHI DI SCUOLA
L’isola di Samar è considerata una delle aree più vulnerabili delle Filippine sia per la sua ubicazione geografica soggetta a disastri naturali sia per la povertà endemica delle comunità che vi abitano. Secondo le stime dei ministeri competenti, i minori sono la fascia della popolazione più vulnerabile.
Il progetto dal titolo “Sostegno ai minori del centro Balay Ni Bugto Emanuel nella località di Mondragon” gestito dall'associazione Dokita Trentino Alto Adige prevede l’aiuto ai minori rimasti soli attraverso la loro accoglienza integrale. Regia di Andrea Morghen.

Martedì 27 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 28, ore 15.00)
ABC STORIA
FOTOGRAFIA
La fotografia è una straordinaria fonte storica. Ci racconta di grandi eventi e di quotidianità passate, società che cambiano e volti noti della storia. Viene detta però “fonte infida”: perché? Ce lo racconta la storica dell'arte Katia Malatesta in questa nuova puntata di ABC. Un programma a cura di Giuseppe Ferrandi e Alice Manfredi.

Mercoledì 28 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 29, ore 15.00)
MAR. STORIA DI UNA FERROVIA
PT. 8: FINE DI UN'EPOCA
Come ogni storia che si rispetti, il finale è parte fondamentale. In questa puntata la MAR si ferma e spegne il motore. Il programma che racconta la storia di questa “mitica” ferrovia che ai primi del '900 collegava Mori, Arco e Riva del Garda è a cura di Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini.

Giovedì 29 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 30 ore 15.00)
NOVEMBRE 1966. PRIMIERO
PT. 1: PIETRO BONINSEGNA
Siamo a Imèr, Pietro Boninsegna lavora nella falegnameria di famiglia ed è volontario dei Vigili del Fuoco. Il giorno 4, alle prime avvisaglie, è già in prima linea: inizialmente sulle sponde del torrente, poi tra le strette strade dell'abitato invase dalle frane. I pendii sopra Imèr infatti non faranno sconti alla sua famiglia: la falegnameria verrà seriamente danneggiata e il padre, Francesco Boninsegna, sarà una delle quattro vittime di Primiero. Un programma a cura di Angelo Longo; riprese e montaggio di Andrea Colbacchini.

Venerdì 30 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 31, ore 15.00)
I FORTI DEL TRENTINO
PT 2: VAL DI PEJO. FORTI BARBA DI FIOR, PIAN DELLA VEGAIA
Un itinerario in Trentino alla scoperta dei forti della Grande Guerra. Una serie di Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello, realizzata in collaborazione con il “Circuito Forti del Trentino”. Il programma questa volta ci porta all'interno del parco nazionale dello Stelvio alla scoperta dei Forti Barba di Fior e Pian della Vegaia. Con interviste e materiali dell'Archivio della Fondazione Museo storico del Trentino.

Sabato 31 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 2 gennaio, ore 15.00)
ALBUM DI COMUNITÀ
PT. 7: L'OFFICINA
L'esperienza di Gino Pasqua come meccanico inizia in un'officina della zona durante la Seconda guerra mondiale: nella sua memoria sono rimasti molti episodi legati a questo periodo. Poi, nel 1954, inizia a lavorare in proprio ad ad Arco. Un programma di Matteo Gentilini e Alice Manfredi, realizzato in collaborazione con Mnemoteca del Basso Sarca.

Domenica 1 gennaio, ore 10.00, 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.