La programmazione settimanale di HistoryLab

Il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria

Altro
Tommaso Gar [ Fondazione Museo storico del Trentino]

Ogni settimana History Lab si muove tra il Trentino e il mondo, raccontando storie locali con uno sguardo che prova sempre a guardare lontano. È il caso di PIONIERE. DONNE PRIMA DELLA RIVOLUZIONE (mercoledì): Donatella Lenzi, una donna piena di energia, ci racconta di un viaggio a Praga a bordo della sua Cinquecento. Ma anche di TURISTI A KM0 (venerdì) con un itinerario sull'Alto Garda tra il Castello di Arco con la sua meravigliosa vista e le proposte del MAG, tra storia e contemporaneità.
In onda sul canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it

Lunedì 26 novembre_SARÀ TEMPO/4
ore 20.30 e 22 (in replica martedì 27, ore 7 e ore 15)
PT. 3: IL '68 DOPO IL '68. 
Si è parlato tanto di '68 in questo cinquantenario, ma poco della sua memoria: quali sono le rappresentazioni di quell'anno spartiacque diventate rilevanti nel discorso pubblico? Come interpretano quell'antico fermento gli universitari di oggi? Ospiti della puntata sono Lorenzo Zamponi, ricercatore alla Scuola Normale di Firenze, e Sofia Giunta, coordinatrice dell'Unione degli Universitari Trento.
Un programma di Sara Zanatta. Rubrica “Teslab” a cura di Ivan Pavlović. Illustrazioni di Nadia Groff. Regia e montaggio Busacca Produzioni Video.

Martedì 27 novembre_CHE STORIA LA STORIA
ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 28, ore 7 e ore 15)
PT. 3: TOMMASO GAR. 
In giro per le vie di Trento per far scoprire la storia di Tommaso Gar: bibliotecario dell'Università di Padova, prese parte ai moti del 1848-49 e fu inviato in missione diplomatica a Parigi, dal governo provvisorio veneto. Fu direttore di diverse biblioteche: dalla biblioteca dell'Università di Napoli all'Archivio di Stato di Venezia, e naturalmente la Comunale di Trento.
Conduce Chiara Limelli, con la partecipazione di Nicola Sordo. Regia di Antonio De Cia. Una realizzazione Motion Studio.

Mercoledì 28 novembre_PIONIERE: DONNE PRIMA DELLA RIVOLUZIONE
ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 29, ore 7 e ore 15)
PT. 3: LA VITA È UN'AVVENTURA. DONATELLA LENZI.
Energica, solare, acuta: Donatella Lenzi ha vissuto gli anni del dopo guerra con eleganza e con il sorriso sulle labbra. Il suo palcoscenico sono state le piste da sci e le serate della Pro Cultura; e a bordo della sua Cinquecento ha attraversato anche la Cortina di Ferro.
Un programma di Elena Tonezzer. Regia di Marco Benvenuti. Una realizzazione Motion Studio, con il contributo del Comune di Trento.

Giovedì 29 novembre_QUASI MAESTRI/2
ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 30, ore 7 e ore 15)
PT. 3: L’ADDESTRATORE DI CAVALLI. 
Lorenzo Campedelli ha la passione per i cavalli sin da quando era un bambino. La sua vita da “quasi maestro” è immersa nella natura: qui sta riscoprendo la coltura della terra con trazione animale, per non appesantire troppo il terreno e per tornare a scoprire i sapori di una volta.
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

Venerdì 30 novembre_TURISTI KM0/3
ore 20.30 e 22 (in replica sabato 1 dicembre, ore 7 e ore 15)
PT. 3: ALTO GARDA. 
Un nuovo viaggio a Km0 che parte dalla panoramica piana dell’Alto Garda, dove si erge l’antico Castello di Arco. Da qui ci si sposta nella cittadina di Riva del Garda, dove all'interno della Rocca, ha sede il MAG (Museo Alto Garda) con le sue sezioni permanenti, le mostre temporanee e lo spazio-laboratorio rivolto ai più piccoli. L'escursione si conclude risalendo da un sentiero di Nago fino a Castel Penede, luogo d'insediamento prima gallico e poi romano.
Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction), condotto da Marco Pomarolli.

Sabato 1 dicembre_HISTORY DOC: UNA GRANDE FAMIGLIA. ANFFAS TRENTINO ONLUS
ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 3, ore 7 e ore 15)
Nel 1965 i juke box suonano a pieno ritmo. Nuovi pensieri e nuovi stili di vita prendono ispirazione dalla cosiddetta beat generation. A Trento due amiche che si incontrano casualmente in una lavanderia del centro storico danno vita a qualcosa di straordinario: così iniziano i cinquant'anni di storia di Anfass Trentino.
Un documentario di Franco Delli Guanti.

Domenica 2 dicembre_HISTORY LAB REPLAY
ore 10, 15 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.


organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino