La programmazione settimanale di HistoryLab

Il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria

Altro
Licia Pasqualetti [ Fondazione Museo Storico del Trentino]

LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB DAL 10 AL 16 DICEMBRE dal titolo "Di mondi antichi, vecchie case e forti recuperati"

Settimana all'insegna del femminile e di luoghi dal fascino antico. Mercoledì in PIONIERE Licia Pasqualetti ci accompagna in un mondo sospeso tra antico e moderno, tra i diritti delle lavoratrici e le amate arie di Mozart. Sabato invece, nella serata dedicata ai documentari, va in onda IN RICORDO DI MARIA: la storia di una casa dell'800, della sua evoluzione e della sua ultima abitante, attraverso la testimonianza di Teresa Veneri, volontaria dell'Ecomuseo della Val di Peio. Consigliatissimo infine il viaggio proposto in TURISTI KM0: venerdì si va alla scoperta degli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna.
In onda sul canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it

Lunedì 10 dicembre_SARÀ TEMPO/4
ore 20.30 e 22 (in replica martedì 11, ore 7 e ore 15)
Puntata 5: IL MIO NOME È MAI PIÙ.
Sono passati quasi vent'anni da quel singolo, ispirato ai fatti del Kosovo, in cui Jovanotti, Ligabue e Piero Pelù cantavano il loro no alle guerre. Nel pronunciare quel nome - guerra - lo storico Andrea Di Michele e il giurista Marco Pertile si interrogano sulla costruzione della pace, sui suoi costi e le estenuanti negoziazioni, dal primo conflitto mondiale alle guerre contemporanee.
Un programma di Sara Zanatta. Rubrica “Teslab” a cura di Ivan Pavlović. Illustrazioni di Nadia Groff. Regia e montaggio Busacca Produzioni Video.

Martedì 11 dicembre_CHE STORIA LA STORIA
ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 12, ore 7 e ore 15)
Puntata 5: GIAMBATTISTA UNTERVEGER. È stato il primo fotografo stabile di Trento: appassionato di montagna, Giovanni Battista Unterveger scatta le prime vedute delle Dolomiti. Le sue sono immagini bellissime che arriveranno fino in America. Tocca ai malcapitati passanti per le vie di Trento ricostruirne la biografia personale e l'avventura artistica.
Conduce Chiara Limelli, con la partecipazione di Nicola Sordo. Regia di Antonio De Cia. Una realizzazione Motion Studio.

Mercoledì 12 dicembre_PIONIERE: DONNE PRIMA DELLA RIVOLUZIONE
ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 13, ore 7 e ore 15)
Puntata 5: NULLA È SCONTATO. LICIA PASQUALETTI. Lo studio come strumento, il lavoro come riscatto: questa è Licia Pasqualetti. Con eleganza e grazia, unite a una tenacia ferrea, la sua vita professionale cresce con l’ampliamento dei diritti delle lavoratrici, grazie alla sua forza personale e alle lotte sindacali collettive. Senza mai dimenticare l’amato Mozart.
Un programma di Elena Tonezzer. Regia di Marco Benvenuti. Una realizzazione Motion Studio. Realizzato con il contributo del Comune di Trento.

Giovedì 13 dicembre_QUASI MAESTRI/2
ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 14, ore 7 e ore 15)
Puntata 5: IL LANAIOLO. Sandro è l’unico lanaiolo del Trentino. Produce lana a filiera corta e si prende cura del suo gregge di pecore. La sua vita da informatico è ormai solo un vecchio ricordo.
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

Venerdì 14 dicembre_TURISTI KM0/3
ore 20.30 e 22 (in replica sabato 15, ore 7 e ore 15)
Puntata 5: ALTIPIANI DI FOLGARIA, LAVARONE E LUSERNA. Il viaggio a Km0 di questa settimana inizia da uno dei luoghi più magici dell'Alpe Cimbra: Guardia. Di qui si prosegue in direzione Lavarone, alla scoperta del Museo del miele; l'itinerario si conclude con una tappa a Forte Lusérn.
Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction), condotto da Marco Pomarolli.

Sabato 15 dicembre_HISTORY DOC: IN RICORDO DELLA MARIA. STORIA DI CASA GRAZIOLI A STROMBIANO
ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 17, ore 7 e ore 15)
Maria è stata l'ultima abitante di Casa Grazioli o “de la béga” a Strombiano. La casa testimonia l’evoluzione dell’abitare contadino negli ultimi secoli. Abitata fino al 1991, è stata acquistata dal Comune di Peio nel 1998. Grazie all’associazione Linum, impegnata nel progetto di ripristino e ora di gestione, è aperta per visite a piccoli gruppi.
Un documentario di Lorenzo Pevarello con la testimonianza di Teresa Veneri.

Domenica 16 dicembre_HISTORY LAB REPLAY
ore 10, 15 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.


organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino