La programmazione settimanale di HistoryLab
Il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria
Tra amore e montagna, due nuovi programmi
LA SETTIMANA DI HISTORY LAB: DAL 17 AL 23 DICEMBRE
La programmazione di History Lab si arricchisce di due nuovi programmi. Giovedì 20 dicembre va in onda “E vissero felici e contenti” (a cura di Marco Pomarolli, 5K Videoproduction), storie d’amore di coppie over ’70: attraverso le loro esperienze e aneddoti scopriamo le tante sfaccettature dell’amore ma anche come sono cambiati il territorio, le abitudini e il modo di vivere. “Donne di montagna” è invece il programma curato da Micol Cossali che ogni venerdì sera, a partire dal 21 dicembre, racconta la vita quotidiana sugli Altipiani Cimbri: sei brevi documentari per aprire altrettante finestre sulle esperienze di vita in montagna delle donne di ieri e di oggi tra passato e presente, tra scelta e necessità.
In onda sul canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it
Lunedì 17 dicembre_ SARÀ TEMPO/4
ore 20.30 e 22 (in replica martedì 18, ore 7 e ore 15)
Puntata 6: AUTONOMI DA CHI? L'autonomia è un tema sempre attuale e quanto mai spinoso per il territorio trentino. Lo storico Giovanni Bernardini propone un punto di vista internazionale sulla questione sudtirolese all'indomani del secondo conflitto mondiale, mentre il costituzionalista Francesco Palermo fa il punto sui lavori per la riforma dello Statuto e sul futuro delle autonomie.
Un programma di Sara Zanatta. Rubrica “Teslab” a cura di Ivan Pavlović. Illustrazioni di Nadia Groff. Regia e montaggio Busacca Produzioni Video.
Martedì 18 dicembre_CHE STORIA LA STORIA
ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 19, ore 7 e ore 15)
Puntata 6: PADRE EUSEBIO CHINI. Un nuovo personaggio e una biografia tutta da ricostruire insieme ai malcapitati passanti per le vie di Trento. Eusebio Chini è nato a Segno, in Val di Non, nel 1645 ed è considerato uno dei "padri fondatori dello Stato dell'Arizona"; inoltre è l'unico tirolese-italiano presente nel Famedio del Parlamento americano a Washington. Conduce Chiara Limelli, con la partecipazione di Nicola Sordo. Regia di Antonio De Cia. Una realizzazione Motion Studio.
Mercoledì 19 dicembre_PIONIERE: DONNE PRIMA DELLA RIVOLUZIONE
ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 20, ore 7 e ore 15)
Puntata 6: TRENTO VISTA DA FUORI. ANNA PATTI. Anna Patti arriva a Trento per amore: è laureata e viene da una città più grande. Per le trentine è una “forésta”, una straniera. Ma lei coglie col suo sguardo intelligente i tratti dell’arretratezza culturale della città e con ironia ne mostra limiti e potenzialità, fino a candidarsi alle elezioni provinciali.
Un programma di Elena Tonezzer. Regia di Marco Benvenuti. Una realizzazione Motion Studio, con il contributo del Comune di Trento.
Giovedì 20 dicembre_QUASI MAESTRI/2
ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 21, ore 7 e ore 15)
Puntata 6: IL LIUTAIO. Gianmaria ha una vita davvero particolare. Passa sei mesi a Trento e sei mesi a Londra. Questo gli permette di fare il liutaio a tempo pieno e dedicarsi a tutti i diversi aspetti del suo mestiere. A Londra costruisce e invecchia nuovi strumenti, a Trento invece si dedica maggiormente alle riparazioni.
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).
a seguire_E VISSERO FELICI E CONTENTI
Puntata 1: LETIZIA E LUCIANO. La prima coppia di over ’70 è composta da Letizia e Luciano: insieme raccontano le loro storie personali, l’infanzia e la giovinezza segnata dalla seconda guerra mondiale, e la loro vita di coppia, dal primo incontro al lavoro in tipografia fino al matrimonio.Un programma a cura di Marco Pomarolli. Realizzato da Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction).
Venerdì 21 dicembre_TURISTI KM0/3
ore 20.30 e 22 (in replica sabato 22, ore 7 e ore 15)
Puntata 6: TRENTO. Nuovo viaggio a Km0 che inizia dal Forte di Cadine, una tagliata stradale realizzata tra il 1860 e il 1861, quest’anno insignito del marchio del patrimonio europeo. Spostandoci poi nel centro storico di Trento si fa tappa a Palazzo Roccabruna, dimora nobiliare della seconda metà del Cinquecento, e al Museo Diocesano Tridentino, fondato per salvaguardare il patrimonio artistico della diocesi.
Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction), condotto da Marco Pomarolli.
a seguire_DONNE DI MONTAGNA: CRONACHE QUOTIDIANE DI VITA SUGLI ALTIPIANI CIMBRI
Puntata 1: MARISA CORRADI E MIRELLA PENNER. Quando Mirella era giovane, il tempo per mungere cinque mucche era lo stesso che impiega oggi la figlia Marisa per quarantacinque. Molte cose sono cambiate, ma non è cambiata la passione di Marisa che solo tra le sue montagne si sente veramente a casa. Questo racconto è dedicato a Mirella che è venuta a mancare alcuni mesi dopo la realizzazione delle riprese.
Un programma di Micol Cossali. Direzione della fotografia Stefania Bona. Una produzione Fondazione Museo storico del Trentino e Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, con i Comuni di Lavarone, Lusena/Lusérn, Folgaria. Con il contributo della Provincia autonoma di Trento, progetto per le Pari Opportunità “Le donne della montagna. La montagna delle donne”.
Sabato 22 dicembre_HISTORY DOC: IL PRESEPIO A TESERO. UNA STORIA DI IDENTITÀ
ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 24, ore 7 e ore 15)
Nel documentario attraverso il dialogo di numerosi testimoni si dipana una storia che dura da secoli. L’arte del presepio, nella tradizione di Tesero, si è mantenuta viva nonostante i profondi mutamenti sociali, economici e culturali recenti, e contraddistingue il paese nell’ambito della valle di Fiemme e della provincia di Trento.
Un documentario di Lorenzo Pevarello.
Domenica 23 dicembre_HISTORY LAB REPLAY
ore 10, 15 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.
organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino