La programmazione settimanale di HistoryLab
Tagliati per il successo: dall'archeologia di Fondo ai “Moleti” della Val Rendena
Sono tante le biografie di successo in onda su History Lab in questa seconda settimana di gennaio: raccontano percorsi di riscatto, fatica e soddisfazione. Come quello dell’archeologa Pia Laviosa Zambotti che ebbe un ruolo di primo piano in ambito accademico, al punto da “conquistare” una delle poche vie di Trento intitolate a una donna e una puntata di “Che storia la storia” (in onda martedì 8 gennaio). È invece una storia di emigrazione quella al centro di “Sharp families” (in onda sabato 12 gennaio): il documentario di Patrick Grassi, reduce da molti festival, racconta le vicende di tre famiglie di arrotini, partiti dalla Val Rendena alla conquista dell’Inghilterra.
In onda sul canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it
Lunedì 7 gennaio_SARÀ TEMPO/4
ore 20.30 e 22 (in replica martedì 8 gennaio, ore 7 e ore 15)
Puntata 9: RIFORMARE LA SCUOLA.
Quinto Antonelli e Massimo Martignoni raccontano il mondo scolastico degli anni Sessanta dal punto di vista storico e architettonico: da una parte le trasformazioni seguite alla riforma della scuola media del 1963 e, dall’altra, le evoluzioni dell’edilizia scolastica in Trentino.
Un programma di Sara Zanatta. Rubrica “Teslab” a cura di Ivan Pavlović. Illustrazioni di Nadia Groff. Regia e montaggio Busacca Produzioni Video.
Martedì 8 gennaio_CHE STORIA LA STORIA
ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 9, ore 7 e ore 15)
Puntata 9: PIA LAVIOSA ZAMBOTTI.La toponomastica di Trento è fortemente sbilanciata al maschile. Le poche donne a cui è dedicata una via o una piazza hanno biografie straordinarie. Come Pia Laviosa Zambotti: archeologa e accademica italiana è la prima donna a ricevere, in 350 anni di storia, il primo premio dall'Accademia nazionale dei Lincei.
Conduce Chiara Limelli, con la partecipazione di Nicola Sordo. Regia di Antonio De Cia. Una realizzazione Motion Studio.
Mercoledì 9 gennaio_PIONIERE: DONNE PRIMA DELLA RIVOLUZIONE
ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 10, ore 7 e ore 15)
Puntata. 3: LA VITA È UN’AVVENTURA. DONATELLA LENZI.
Energica, solare, acuta: Donatella Lenzi ha percorso con eleganza e il sorriso sulle labbra gli anni del dopoguerra. Il suo palcoscenico sono state le piste da sci e le serate della Pro Cultura, mentre con la sua Cinquecento ha attraversato anche la Cortina di Ferro.
Un programma di Elena Tonezzer. Regia di Marco Benvenuti. Una realizzazione Motion Studio. Realizzato con il contributo del Comune di Trento.
Giovedì 10 gennaio_QUASI MAESTRI/2
ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 11, ore 7 e ore 15)
Puntata. 9: I FALEGNAMI.
Pietro e Nicola sono amici di vecchia data. Dopo anni di concerti con la loro band reggae, hanno iniziato una nuova collaborazione e avviato una falegnameria molto particolare. Pietro si dedica alla pittura e alla verniciatura, Nicola progetta e produce i mobili. Dall’unione della falegnameria e dell’arte, nasce così il loro nome: Falegn’arti.
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).
Venerdì 11 gennaio_TURISTI KM0/3
ore 20.30 e 22 (in replica sabato 12, ore 7 e ore 15)
Puntata. 2: VALSUGANA.
Un itinerario local alla scoperta della Valsugana. Si inizia da Forte Colle delle Benne, sulla collina che sovrasta il lago di Levico dal lato sud, e si prosegue verso Pergine, nel cuore del centro storico, dove si erge la chiesa della Natività di Maria. Spostandosi in direzione Canezza si arriva al Museo del Paracarro, sicuramente uno dei più originali dell’intera regione!
Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction), condotto da Marco Pomarolli.
a seguire_DONNE DI MONTAGNA: CRONACHE QUOTIDIANE DI VITA SUGLI ALTIPIANI CIMBRI
Puntata 4: ANNA NICOLUSSI PRINCIPE E MARIA NICOLUSSI CASTELLAN, KATIA NICOLUSSI MOZ CHELLE CON LA SCUOLA D'INFANZIA DI LUSERNA.
A pochi chilometri dal Lago di Lavarone si trova il paesino di Lusérn/Luserna dove ancora oggi si tramanda l’antica lingua cimbra. Una vecchia storia racconta di una bambina coraggiosa che si avventura nel bosco dove abita una donna selvaggia. Coraggiosa è stata anche la centenaria Anna: fin da piccola andava nei boschi con Maria per raccogliere funghi e lamponi e poi, in cerca di fortuna, è emigrata in Svizzera.
Un programma di Micol Cossali. Una produzione FMsT e Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, con i Comuni di Lavarone, Lusena/Lusérn, Folgaria; con il contributo PAT.
Sabato 12 gennaio_HISTORY DOC: SHARP FAMILIES. TAGLIATI PER GLI AFFARI ore 20.30
Molti uomini della val Rendena per un secolo sono emigrati in Inghilterra facendo il lavoro dell’arrotino. Passato il tempo della vita umile da ambulante, oggi i loro figli e nipoti dominano il mercato dei coltelli di Londra: si tratta di un business da 10 milioni di sterline l’anno, realizzato da piccole e medie imprese a conduzione familiare. Il documentario racconta l’evoluzione e l’integrazione di questa comunità di trentini a Londra, fra tradizione e affari, paesini di montagna e grande metropoli.
Un documentario di Patrick Grassi. Una Produzione Zalab, in collaborazione con Trentino Film Commission.
Domenica 13 gennaio_HISTORY LAB REPLAY
ore 10, 15 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.
organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino