La programmazione settimanale di HistoryLab
Tra l'Europa e gli Stati Uniti
Ultimo appuntamento con alcune delle serie che ci hanno tenuto compagnia in questa programmazione invernale: SARÀ TEMPO (in onda lunedì 14 gennaio) affronta il tema dell'europeismo, intrecciando la storia dell'Unione a un'analisi della sua attuale crisi; CHE STORIA LA STORIA (in onda martedì 15 gennaio) racconta con la formula dell'history game l'avventurosa biografia di Gianni Caproni, la cui foto è appesa addirittura alle pareti intorno allo studio ovale, alla Casa Bianca.
In onda sul canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it
Lunedì 14 gennaio_SARÀ TEMPO/4
ore 20.30 e 22.00 (in replica martedì 15 gennaio, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 10: L'EUROPEA E LA SUA CRISI. Il progetto politico dell'Unione Europea sta vivendo in questi anni una crisi d'identità e di valori: il direttore Giuseppe Ferrandi e la politologa Louisa Rosemary Parks riannodano il filo della storia europea e discutono le idee dei padri fondatori, l'assenza di memoria pubblica e le radici culturali della crisi dell'europeismo.
Un programma di Sara Zanatta. Rubrica “Teslab” a cura di Ivan Pavlović. Illustrazioni di Nadia Groff. Regia e montaggio Busacca Produzioni Video.
Martedì 15 gennaio_CHE STORIA LA STORIA
ore 20.30 e 22.00 (in replica mercoledì 16, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 10: GIOVANNI CAPRONI. Nel 1950 il presidente degli Stati Uniti Harry Truman invita alla Casa Bianca un trentino. Si tratta di Giovanni Battista (detto Gianni) Caproni, ingegnere aeronautico, imprenditore e pioniere dell'aviazione. L'ultima puntata del nostro history game è dedicata alla sua avventurosa biografia.
Conduce Chiara Limelli, con la partecipazione di Nicola Sordo. Regia di Antonio De Cia. Una realizzazione Motion Studio.
Mercoledì 16 gennaio_PIONIERE: DONNE PRIMA DELLA RIVOLUZIONE
ore 20.30 e 22.00 (in replica giovedì 17, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 4: TANTE VITE, UNA PASSIONE. ELENA BOLECH. Quando Elena Bolech fa il liceo, a fianco della strada ci sono i fossati dove saltare durante i bombardamenti. Inizia così il suo racconto, con la leggerezza ferma di chi ha vissuto consapevolmente la propria vita. Si laurea in farmacia, si sposa, cambia più volte pelle senza perdere mai la passione per l’arte.
Un programma di Elena Tonezzer. Regia di Marco Benvenuti. Una realizzazione Motion Studio. Realizzato con il contributo del Comune di Trento.
Giovedì 17 gennaio_QUASI MAESTRI/2
ore 20.30 e 22.00 (in replica venerdì 18, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata 10: LA VETRAIA. Dopo gli studi a Bolzano, Sabrina sta per aprire il suo laboratorio professionale da vetraia. Nel frattempo, i mercatini di Natale e i tanti festival ai quali partecipa sono il momento ideale per far conoscere la sua passione e vendere i suoi gioielli fatti a mano.
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).
Venerdì 18 gennaio_TURISTI KM0/3
ore 20.30 e 22.00 (in replica sabato 19, ore 7.00 e ore 15.00)
Puntata: ALTO GARDA. Un nuovo viaggio a Km0 che parte dalla panoramica piana dell’Alto Garda, dove si erge l’antico Castello di Arco. Da qui ci si sposta nella cittadina di Riva del Garda, dove all'interno della Rocca, ha sede il MAG (Museo Alto Garda) con le sue sezioni permanenti, le mostre temporanee e lo spazio-laboratorio rivolto ai più piccoli. L'escursione si conclude risalendo da un sentiero che da Nago ci porta fino a Castel Penede, luogo d'insediamento prima gallico e poi romano.
Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction), condotto da Marco Pomarolli.
a seguire_DONNE DI MONTAGNA: CRONACHE QUOTIDIANE DI VITA SUGLI ALTIPIANI CIMBRI
Puntata 5: ROBERTO MARZARI, MARTINA MARZARI, ANNETTA RECH (1919-2006) E IL GRUPPO DI RICAMO COORDINATO DA GIULIANA RECH. L'arte del ricamo si tramanda di generazione in generazione: è un esercizio che richiede tempo, precisione, costanza. Come nella vita, è tutto un fare e disfare. Annetta e le sue donne lo sapevano bene: la loro vita è stata caratterizzata da scelte appassionate e controcorrente, come l'antifascismo e l'impegno nella Resistenza. E la memoria di questa storia è custodita da Roberto e Martina nella vecchia casa dei Morganti.
Un programma di Micol Cossali. Una produzione FMsT e Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, con i Comuni di Lavarone, Lusena/Lusérn, Folgaria; con il contributo PAT.
Sabato 19 gennaio_HISTORY DOC: LA RACCOLTA DELLA TREMENTINA IN VAL DI PEIO
ore 20.30 e 22.00 (in replica lunedì 21, ore 7.00 e ore 15.00)
Giuseppe Dallatorre racconta un'attività economica di alta valle ormai completamente scomparsa: il lavoro di estrazione della trementina dai larici. Nei luoghi dove si allineano queste imponenti conifere si è sempre praticata la raccolta di questa preziosa resina. In Val di Sole questa attività si è sviluppata più che altrove in Trentino, per la grande quantità di larici presenti sul territorio, e nei secoli ha ricoperto un ruolo economico importante.
Un documentario di Lorenzo Pevarello.
Domenica 20 gennaio_HISTORY LAB REPLAY
ore 10.00, 15.00 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.
organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino