La programmazione settimanale di HistoryLab

Altro

Lunedì 25 novembre_FARE STORIA. IL MESTIERE, I LUOGHI, LE FONTI
ore 20.30 e 22 (in replica martedì 26, ore 7 e ore 15)
PT. 2: LUOGHI DI CURA IN ETÀ MODERNA: LE INFERMERIE CONVENTUALI
Una puntata dedicata al singolare caso delle infermerie conventuali, una delle poche risorse in grado di assistere i malati gravi prima dell’avvento della più moderna organizzazione sanitaria. Rodolfo Taiani ci conduce a scoprire la Biblioteca provinciale dei padri cappuccini a Trento, dove incontriamo padre Gabriele Ingegneri. Completa la puntata l'intervento dell'Osservatorio per la salute della Provincia autonoma di Trento sul tema dell'universalità del servizio sanitario nazionale italiano.
Un programma a cura di Rodolfo Taiani, regia di Marco Benvenuti, una realizzazione Motion Studio.

Martedì 26 novembre_BOOKLAB
ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 27, ore 7 e ore 15)
PT. 2: DUE DEMOCRAZIE UNA SORVEGLIANZA COMUNE
Laura Di Fabio, ricercatrice presso l’Università di Siena, parla del risultato della sua ultima ricerca: Due democrazie, una sorveglianza comune. Italia e Repubblica Federale Tedesca nella lotta al terrorismo interno e internazionale (1967-1986). Un saggio che mette a confronto le politiche di sicurezza nazionale in Italia e nella Germania Ovest per fare fronte ai terrorismi di estrema destra e di estrema sinistra tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Ottanta. La graphic novel Fatherland è invece la protagonista della rubrica novel time.
Un programma di Elisabetta Antonelli, con la partecipazione di Candirù, regia di Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

A seguire, E VISSERO FELICI E CONTENTI
PT. 2: In questa nuova puntata di "E vissero felici e contenti" si raccontano Rita e Luigi. Di Trento lui e di Lisignago in Val di Cembra lei, parlano del loro primo incontro alle giostre, del loro fidanzamento e dei tanti viaggi. Come nelle altre puntate della serie, attraverso le storie personali degli intervistati, emergono anche episodi della storia del Trentino.
Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction), condotto da Marco Pomarolli.

Mercoledì 27 novembre_STORIE IN FORMATO RIDOTTO
ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 28, ore 7 e ore 15)
PT. 1: FILM DI FAMIGLIA
Le riprese di famiglia possono apparire un passatempo superficiale. In realtà questi filmati sono una fonte unica per leggere i cambiamenti della società e il modo con cui noi ci rappresentiamo. In questa puntata il sociologo Alberto Brodesco racconta quali sono i principali soggetti filmati in queste tipologie di pellicole e delinea il profilo tipico del cineamatore di famiglia. Lorenzo Pevarello ci fa scoprire il fondo della famiglia Fabbro-Keller.
Un programma di Lorenzo Pevarello e Michele Toss, una realizzazione 5K Videoproduction.

Giovedì 28 novembre_IL PRIMO ANNO.TRENTO 1919
ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 29, ore 7 e ore 15)
PT. 2: RITORNI
Gli storici locali da tempo parlano di “popolo scomparso” per indicare le vicende subite dalla popolazione trentina durante la Grande Guerra. Più di 100.000 persone sono state sradicate dalle proprie case, come arruolati o profughi, e con la fine del conflitto vogliono tornare in Trentino. Anche Vittorio Zippel, l'ultimo podestà di Trento prima della Grande Guerra, ha conosciuto il campo di internamento: è lui il protagonista della puntata. I profughi sono tuttavia una conseguenza di tutte le guerre e Luisa Chiodi ci racconta l'esperienza della Bosnia negli anni Novanta.
Un programma di Elena Tonezzer e Luca Filosi, regia di Marco Benvenuti, una realizzazione Motion Studio.

Venerdì 29 novembre_ TRA EST E OVEST. BERLINO 1989
ore 20.30 e 22 (in replica sabato 30, ore 7 e ore 15)
PT. 2: UN CIELO DIVISO
La serie ripercorre gli eventi che portarono alla caduta del muro di Berlino e lancia uno sguardo sui muri contemporanei. In questa puntata Paola Rosà, autrice di un lavoro sulla Friedliche Revolution e sul ruolo della città di Lipsia negli eventi del 1989, ripercorre una pagina di storia meno conosciuta, mentre alcuni testimoni che vivevano a Berlino Est raccontano la quotidianità al di là del muro. Un programma di Sara Zanatta. Regia di Marco Benvenuti, una realizzazione Motion Studio.
Un programma di Sara Zanatta, regia di Marco Benvenuti, una realizzazione Motion Studio.

Sabato 30 novembre_HISTORY DOC
ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 2 dicembre, ore 7 e ore 15)
TRA TUNICHE E TUTE BLU
Il documentario ripercorre le fasi principali dell'esperienza migratoria trentina in Belgio attraverso le testimonianze di coloro che hanno dedicato la loro vita all'assistenza ai migranti: don Claudio Pellegrini, gestore della missione cattolica di Genk, Bruno Ducoli, fondatore dell'Università Operaia di Bruxelles, e Abramo Seghetto, ultimo parroco della missione cattolica italiana di Quaregnon nel Borinage.
Il movimento dei preti operai si basa su un semplice principio: se il centro della vita dell'operaio è la fabbrica, in fabbrica accanto agli emigrati devono lavorare anche i preti. In questo modo le missioni cattoliche comprendevano meglio le necessità e le difficoltà dei migranti e intensificavano le loro attività di sostegno.
Un documentario di Tommaso Pasquini.

Domenica 1 dicembre_HISTORY LAB REPLAY
ore 10, 15 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.

Informazioni:
History Lab – Fondazione Museo storico del Trentino
0461.230482
hl@museostorico.it
hl.mustorico.it

FACEBOOK: @museostorico / INSTAGRAM: fondazionemuseostoricotrentinodott.ssa Alice Manfredi
Comunicazione e History Lab Fondazione Museo storico del Trentino
via Tommaso Gar 29 - 38122 TrentoT 0461-230482www.museostorico.it
FB: Museostorico


organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino