La programmazione settimanale di HistoryLab
Il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria
In Uganda un'associazione trentina si occupa di cooperazione allo sviluppo in una casa di accoglienza per bambini orfani e disabili. Di questo si parla nel documentario"Welcome to St. Jude" in onda lunedì sera su History Lab. Il canale della Fondazione Museo storico del Trentino trasmette sul 602 del digitale terrestre e in streaming su www.hl.museostorico.it
Di seguito tutte le prime serate:
Lunedì 2 gennaio 2017, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 3, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
WELCOME TO ST. JUDE
Il documentario racconta i progetti di cooperazione allo sviluppo dell'Associazione Volontariamo (di Predazzo) con il St. Jude Children's Home in Uganda, portati avanti grazie all'impegno di Fratello Elio Croce (originario di Moena) e di numerosi volontari. Il video ripercorre, attraverso le attuali attività, la storia di questa casa di accoglienza che ospita e aiuta bambini orfani e disabili. Regia di Andrea Morghen.
Martedì 3 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 4, ore 15.00)
ABC STORIA
STATUTO DI AUTONOMIA
In questa puntata con Giorgio Postal, presidente della Fondazione Museo storico del Trentino, si approfondisce la voce “Statuto di Autonomia” fondamentale per la storia di questo territorio. Un programma a cura di Giuseppe Ferrandi e Alice Manfredi.
Mercoledì 4 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 5 ore 15.00)
MAR. STORIA DI UNA FERROVIA
PT. 9: QUALCHE CONSIDERAZIONE FINALE
Attraverso le considerazioni di Bruno Passamani, a diversi decenni di distanza, ci si interroga sul valore che quest'opera ebbe, e ha tutt'oggi, per il territorio. Il programma che racconta la storia di questa “mitica” ferrovia che ai primi del '900 collegava Mori, Arco e Riva del Garda è a cura di Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini.
Giovedì 5 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 6 ore 15.00)
NOVEMBRE 1966. PRIMIERO
PT. 8: PAOLO CAVAGNOLI
Paolo Cavagnoli ha 29 anni. Viene mandato a Primiero da Trento come responsabile provinciale della distribuzione e raccolta degli aiuti. Arriva in valle in elicottero il 6 novembre, ripartirà i primi di dicembre dopo aver girato in lungo e in largo le aree disastrate, dopo aver visitato numerose volte tutti i paesi, dopo aver incontrato e aiutato le famiglie bisognose di Primiero. Un programma a cura di Angelo Longo; riprese e montaggio di Andrea Colbacchini.
Venerdì 6 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 7, ore 15.00)
I FORTI DEL TRENTINO
PT 3: VALLARSA. FORTE POZZACCHIO, TRINCERONE, MONTE CORNO BATTISTI
Un itinerario in Trentino alla scoperta dei forti della Grande Guerra. Una serie di Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello, realizzata in collaborazione con il “Circuito Forti del Trentino”. Il programma questa volta ci porta in Vallarsa a conoscere Forte Pozzacchio, il Trincerone e Monte Corno Battisti. Con interviste e materiali dell'Archivio della Fondazione Museo storico del Trentino.
Sabato 7 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 9 gennaio, ore 15.00)
ALBUM DI COMUNITÀ
PT. 8: L'ESTETISTA
Nei primi anni Sessanta Giannina Lutteri, contro il volere della famiglia, si iscrive a un corso di estetista. In breve attrezza un piccolo salone e comincia a lavorare: i fatti le danno ragione. Dal 1969 inizia ad insegnare presso la scuola provinciale per estetiste di Trento. In quegli anni sono numerosi i corsi d’aggiornamento e le conferenze a cui partecipa. Un programma di Matteo Gentilini e Alice Manfredi, realizzato in collaborazione con Mnemoteca del Basso Sarca.
Domenica 8 gennaio, ore 10.00, 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.