La programmazione settimanale di HistoryLab
Lunedì 16 dicembre
FARE STORIA. IL MESTIERE, I LUOGHI, LE FONTI
ore 20.30 e 22 (in replica martedì 17, ore 7 e ore 15)
PT. 5: AZIONI E FIGURE TERAPEUTICHE DELLA TRADIZIONE POPOLARE
Una puntata dedicata alla medicina popolare: basata su una conoscenza di tipo empirico, essa è stata per secoli l'unica occasione di cura ed era praticata da figure chiave all'interno delle comunità come guaritori e mammane. Per parlare di questo tema Rodolfo Taiani si è recato presso il Museo degli Usi e Costumi della gente trentina dove ha intervistato il direttore Giovani Kezich. Arricchisce la puntata la testimonianza di Ferruccio “Féro” Valentini.
Un programma a cura di Rodolfo Taiani, regia di Marco Benvenuti, grafica e post-produzione Federica Forti, una realizzazione Motion Studio.
Martedì 17 dicembre
BOOKLAB
ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 18, ore 7 e ore 15)
PT. 5: CITTADINI DIMEZZATI
Francesco Frizzera è direttore del Museo della Guerra di Rovereto. Ha pubblicato Cittadini dimezzati. I profughi trentini in Austria-Ungheria e in Italia (1914-1919). Nella sua ricerca Frizzera ricostruisce le vicende in parte simili e in parte differenti dei Trentini che durante la Prima guerra mondiale furono costretti a lasciare le loro case per essere sfollati chi nel Regno d’Italia e chi all’interno dell’Impero Austro-Ungarico.
Nella sezione “novel time” al saggio viene abbinato il libro Erano solo ragazzi in cammino nel quale lo scrittore americano Dave Eggers racconta la vera storia di Valentino Achak Deng un giovane profugo sudanese costretto a lasciare il suo villaggio e a fuggire attraverso l’Africa per trovare infine rifugio negli Stati Uniti.
Un programma di Elisabetta Antonelli, con la partecipazione di Candirù, regia di Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).
A seguire, E VISSERO FELICI E CONTENTI
PT. 5: RITA E NATALINO
In questa nuova puntata di "E Vissero Felici e Contenti" conosceremo la storia di Rita e Natalino.
Scopriremo vari spaccati della storia del Trentino attraverso il racconto della loro infanzia e della loro giovinezza, con i giochi, le amicizie, e i momenti familiari, per arrivare poi al loro primo incontro, al matrimonio e alle tante avventure vissute insieme fino ad ora. Ci sarà spazio però anche per i ricordi della seconda guerra mondiale, quando a Campotrentino per rifugiarsi dai bombardamenti si doveva attraversare il fiume Adige su una zattera. Tanti ricordi ed emozioni in una puntata da non perdere!
Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction), condotto da Marco Pomarolli.
Mercoledì 18 dicembre_
STORIE IN FORMATO RIDOTTO
ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 19, ore 7 e ore 15)
PT. 4: TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO
I filmati amatoriali sono un prezioso documento per leggere le trasformazioni del paesaggio. In questa puntata Alessandro De Bertolini ci parla dell'epopea dell’idroelettrico in Trentino e di come le pellicole riescano a raccontare i cambiamenti dei paesaggi agrari. Lorenzo Pevarello ci fa conoscere la storia di Tommasino Andreatta e di come è nato il documentario Estate Alpina. Un programma di Lorenzo Pevarello e Michele Toss.
Un programma di Lorenzo Pevarello e Michele Toss, una realizzazione 5K Videoproduction.
Giovedì 19 dicembre
IL PRIMO ANNO.TRENTO 1919
ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 20, ore 7 e ore 15)
PT. 5: GIORNALI E ASSOCIAZIONI
Nel maggio 1915 la stampa libera era stata abolita: con la fine della guerra finalmente ritornano nelle edicole trentine i giornali locali. Anche le associazioni, chiuse nel 1915, possono risorgere nel nuovo contesto del Regno d'Italia. Guido Larcher è il protagonista dell'associazionismo culturale e sportivo prima e dopo la guerra, mentre la voce di Marcello Bonazza racconta in studio la storia della Società Trentina di Studi Storici, fondata proprio 100 anni fa.
Un programma di Elena Tonezzer e Luca Filosi, regia di Marco Benvenuti, una realizzazione Motion Studio.
A seguire, I LAB
PT. 48: I MUSEI DI RONZONE
In questa puntata andiamo a visitare i Musei di Ronzone. Al loro interno il Museo della scuola d'Anaunia, della cartolina, degli usi e costumi, dell'orienteering e la Sala radio inaugurata quest'estate. Un viaggio attraverso la storia della Val di Non. Uno sguardo sul passato ancor prossimo, ma ormai del tutto svanito.
A cura di Chiara Limelli. Una realizzazione Busacca Produzioni Video.
Venerdì 20 dicembre
TRA EST E OVEST. BERLINO 1989
ore 20.30 e 22 (in replica sabato 21, ore 7 e ore 15)
Pt. 5: LA MOSTRA
La serie ripercorre gli eventi che portarono alla caduta del muro di Berlino e lancia uno sguardo sui muri contemporanei. Questa puntata racconta il dietro le quinte di "100 MARCHI. BERLINO 2019", la mostra che ha ispirato il programma. Insieme al fotografo Tommaso Bonaventura, a Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, e a Roberta Tait, responsabile de "Le Gallerie", conosceremo il progetto artistico, tra immagini e testimonianze e discuteremo le implicazioni di un anniversario così importante. Un programma di Sara Zanatta. Regia di Marco Benvenuti, una realizzazione Motion Studio.
Un programma di Sara Zanatta, regia di Marco Benvenuti, grafica e post-produzione Federica Forti, una realizzazione Motion Studio.
Sabato 21 dicembre
HISTORY DOC
ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 23 dicembre, ore 7 e ore 15)
LA NOTTE DI VAIA
Il 29 ottobre del 2018, venti a quasi 200 chilometri orari spazzarono le Dolomiti e devastarono 20 mila ettari di foreste, una superficie pari a 40 mila campi da calcio. A un anno di distanza il documentario "La notte di Vaia" - del giornalista Andrea Selva - racconta quella notte senza precedenti con voci e testimonianze inedite, a partire dalle registrazioni di alcune chiamate di soccorso che giunsero alla centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Trento.
Una produzione Camera di Commercio, Industria e Artigianato della Provincia autonoma di Trento. Con La collaborazione di Vigili del Fuoco di Trento, Provincia autonoma di Trento, TG Rai di Trento, Magnifica Comunità di Fiemme, Vigili del Fuoco volontari di Telve.
Domenica 22 dicembre
HISTORY LAB REPLAY
ore 10, 15 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.
Informazioni:
History Lab – Fondazione Museo storico del Trentino
0461.230482
hl@museostorico.it
hl.mustorico.it
FACEBOOK: @museostorico / INSTAGRAM: fondazionemuseostoricotrentinodott.ssa Alice Manfredi
Comunicazione e History Lab Fondazione Museo storico del Trentino
via Tommaso Gar 29 - 38122 TrentoT 0461-230482www.museostorico.it
FB: Museostorico
organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino