La programmazione settimanale di HistoryLab

Il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria

Altro

Di seguito le prime serate in onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it

Lunedì 18 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 19, ore 7 e ore 15)
I NUOVI DOCUMENTARI
IL TORRENTE LENO
Il torrente Leno, un affluente del fiume Adige, raccoglie le acque del bacino idrografico formato dalle valli di Terragnolo e di Vallarsa; sulle sponde di questo corso d'acqua, alla confluenza con la valle dell'Adige, è sorta Rovereto. Fondamentale è stato il Leno per lo sviluppo della città e della sua economia. Il torrente ha costituito, però, anche una costante minaccia per la sicurezza dell’abitato, costringendo a ripetuti interventi di sistemazione degli argini danneggiati dalle varie ondate alluvionali. Il documentario di Lorenzo Pevarello è stato realizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Servizio Bacini montani della Provincia autonoma di Trento.

Martedì 19 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 20, ore 7 e ore 15)
TURISTI KM 0
PT. 5: VAL DI NON LUOGHI MAGICI ALLA PORTATA DI TUTTI
Questo viaggio a km0 ci porta in Val di Non, valle famosa per l’agricoltura e per le sue mele note in tutto il mondo. Il tragitto comincia andando alla scoperta di uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza, il Canyon Rio Sass a Fondo. Si prosegue poi verso il Santuario di San Romedio, uno dei più caratteristici eremi d’Europa, che ospita nella sua area faunistica un bell'esemplare di orso. Ci si sposta poi vicino a Vigo di Ton, perché qui domina, incontrastato per bellezza e importanza, Castel Thun, emblema degli antichi fasti dei Ton, una delle più potenti e ricche casate trentine.

a seguire
BONDONE. DALLA FUNIVIA A CHARLY GAUL
PT. 5: LE MALGHE E GLI ALPEGGI (CON RAFFAELE NARDELLI)
Il Bondone è sempre stato ben rappresentato dalle proprie malghe e dai rifugi in grado di accogliere i visitatori. Come sono cambiate e come si svilupperanno in futuro questi edifici? Una serie a cura di Alessandro de Bertolini e Luca Caracristi. diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

Mercoledì 20 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 21, ore 7 e ore 15)
ABC STORIA
PT. 2: FASCISMO
Se doveste dare una definizione di Fascismo, quale potrebbe essere? Un nuovo programma racconta - in modo semplice e utilizzando video, fotografie e documenti – le voci più o meno note della nostra storia. In questa puntata Giuseppe Ferrandi parla di fascismo con lo storico dell'Università di Bolzano Andrea Di Michele. Un programma a cura di Alice Manfredi, Giuseppe Ferrandi e Francesca Rocchetti.

a seguire
QUASI MAESTRI
PT. 5: KEVIN, IL SARTO
In questa puntata conosciamo Kevin e il suo percorso di formazione e professionale. Un giovane in grado di coltivare fin da piccolo la propria passione per la creazione di abiti che lo ha portato oggi ad aprire un suo laboratorio di sartoria a Rovereto. Una serie dedicata alle storie di giovani che scelgono antichi mestieri diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

Giovedì 21 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 22, ore 7 e ore 15)
ALBUM DI COMUNITÀ. I NOSTRI ANNI, POMAROLO
PT. 5: CRONACHE DEL SECOLO BREVE
La serie restituisce scorci di un tempo che non c'è più attraverso le voci di tredici persone anziane del paese. I protagonisti di questa puntata sono Vilma Perghem e Saverio Gasperotti che raccontano la loro vita e i loro ricordi. A cura di Micol Cossali, in collaborazione con Associazione Castel Barco, Movimento Anziani e Pensionati Pomarolo. Con il finanziamento della Fondazione Caritro e del Comune di Pomarolo.

Venerdì 22 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 23, ore 7 e ore 15)
LEZIONI DI STORIA. GUARDANDO A ORIENTE
PT. 3: 1219 – SAN FRANCESCO E IL SULTANO (CON AMEDEO FENIELLO)
Nel campo crociato di Damietta, in Egitto, mentre cristiani e musulmani si fronteggiano aspramente, appare una figura inaspettata: povero, umile, scalzo, deriso dagli appartenenti alla sua stessa fede, Francesco d’Assisi ha deciso di affrontare a modo suo il Sultano al-Kamil. Un incontro in cui il fanatismo e il pregiudizio cedono il posto ad un reciproco sforzo di conoscenza che resta ancora oggi emblematico. Amedeo Feniello lavora all’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR e insegna Storia medievale presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Sabato 23 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 25, ore 7 e ore 15)
INQUIETUDINI DEL '500. LA FIGURA DI JACOPO ACONCIO
PT. 5: LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE DI JACOPO ACONCIO
Continua la serie che intende raccontare la vita e le opere del filosofo nato ad Ossana nel 1492 e testimone del Concilio di Trento. In questa puntata l'intervista a Giovanni Maria Fara, professore associato presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Un programma a cura di Hermes Cavagnini, in collaborazione con Paola Giacomoni, Università di Trento e Comune di Ossana.

Domenica 24 dicembre, ore 10, 15 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.