La programmazione settimanale di HistoryLab

Il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria

Altro

In onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming dal 1 al 7 gennaio
“1915 -1918. LA GRANDE GUERRA IN VALLE DEL CHIESE” SU HISTORY LAB

In occasione del 75° anniversario di fondazione, il Gruppo Alpini di Condino ha voluto raccontare le vicende storiche che interessarono la popolazione della Valle del Chiese durante la prima guerra mondiale. Le vicende belliche segnarono profondamente la vita delle persone e la fisionomia dei luoghi. Il documentario andrà in onda su History Lab lunedì alle 20.30 e alle 22 e in replica martedì alle 7 e alle 15. Proseguono inoltre le altre novità di questa programmazione del canale della Fondazione Museo storico del Trentino.
Di seguito le prime serate in onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it

Lunedì 1 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 2, ore 7 e ore 15)
I NUOVI DOCUMENTARI
1915 – 1918. LA GRANDE GUERRA IN VALLE DEL CHIESE
In occasione del 75° anniversario di fondazione, il Gruppo Alpini di Condino ha voluto raccontare le vicende storiche che interessarono la popolazione della Valle del Chiese durante la prima guerra mondiale. Le vicende belliche segnarono profondamente la vita delle persone e la fisionomia dei luoghi. Interi paesi furono evacuati. Le montagne e le vallate si coprirono di trincee, fortificazioni e mulattiere. Un documentario prodotto da A.N.A. Gruppo Alpini di Condino, realizzazione di Claudio Rosa, testi a cura di Gianni Poletti.

Martedì 2 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 3, ore 7 e ore 15)
TURISTI KM 0
PT. 7: GIUDICARIE, VIVERE LA STORIA
In questa puntata si va alla scoperta della zona delle Giudicarie. Si parte dall’Area archeologica Palafitte di Fiavè, tra le più importante a livello europeo. Si scende poi verso il paesino di Dasindo, un piccolo villaggio agreste nella val Lomasona, dove potete ammirare la casa paterna di Giovanni Prati, per finire poi a Vigo Lomaso e visitare Castel Spine, noto originariamente coma Castel Comendone.

a seguire
BONDONE. DALLA FUNIVIA A CHARLY GAUL
PT. 7: LE VIOTE DEL MONTE BONDONE (CON FABRIZIO DA TRIESTE)
Impossibile elencare tutte le specie presenti nell’orto botanico alle Viote. Fabrizio ha lavorato nell’orto per molti anni e tra scambi di semi internazionali e studi accurati, ci racconta la sua passione per questo luogo. Una serie a cura di Alessandro de Bertolini e Luca Caracristi. diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini .

Mercoledì 3 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 4, ore 7 e ore 15)
ABC STORIA
PT. 4: FRANZ HOFER
È biografica la prossima puntata di ABC, il format che racconta alcune delle voci note e meno note della nostra storia. Questa volta si parla di Franz Hofer, criminale di guerra acclarato rimasto impunito. Fu capo del movimento nazista in Tirolo e Vorarlberg e Commissario Supremo
dell'Alpenvorland sotto il dominio nazista. Un programma di Giuseppe Ferrandi, Alice Manfredi e Francesca Rocchetti.

a seguire
QUASI MAESTRI
PT. 7: ELISA, L'ORAFA
Elisa è diventata Orafa quasi per caso. Nel suo piccolo laboratorio in centro a Riva del Garda, ogni anno crea una collezione di grande design ed eleganza. La sua presenza sul web la rende un caso interessante per capire che l'artigianato, oggi, è più contemporaneo che mai. "I clienti entrano in negozio e sanno già cosa vogliono... l'hanno già deciso sulla mia pagina Instagram".

Giovedì 4 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 5, ore 7 e ore 15)
ALBUM DI COMUNITÀ. I NOSTRI ANNI, POMAROLO
PT. 1: SALUTI DA SAVIGNANO
Giulietta Maffei, Pia Marta Pedrotti e Valerio Pedrotti sono i protagonisti della prima puntata di “I nostri anni a Pomarolo”. Raccontano la loro infanzia e gioventù a Savignano, quando solo un sentiero collegava il paese alla valle. Poi il lavoro alla masera tabacchi e, per Valerio, l'emigrazione in Svizzera in cerca di lavoro. A cura di Micol Cossali. In collaborazione con Associazione Castel Barco, Movimento Anziani e Pensionati Pomarolo. Con il finanziamento della Fondazione Caritro e del Comune di Pomarolo.

Venerdì 5 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 6, ore 7 e ore 15)
LEZIONI DI STORIA. GUARDANDO A ORIENTE
PT. 5: 1486 - CABALA EBRAICA, CABALA CRISTIANA (CON ANNA FOA)
Misticismo e magia. Durante l’Umanesimo la cultura cristiana si appropria della tradizione cabalistica ebraica facendone uno dei principali fondamenti del mito di un’antica sapienza comune tanto agli ebrei che ai cristiani. Una contaminazione tra due mondi lontani e insieme vicini che produce una miscela basata sulla convinzione che gli insegnamenti occulti della Cabala ebraica fossero compatibili con la verità cristiana. Anna Foa ha insegnato Storia moderna all’Università di Roma La Sapienza.

Sabato 6 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 8, ore 7 e ore 15)
INQUIETUDINI DEL '500. LA FILOSOFIA DI JACOPO ACONCIO
PT. 7: IL RAPPORTO TRA JACOPO ACONCIO E IL CARDINALE CRISTOFORO MADRUZZO
Continua la serie che intende raccontare la vita e le opere del filosofo nato ad Ossana nel 1492 e testimone del Concilio di Trento. In questa puntata l'intervista a Giuseppe Calliari. Un programma a cura di Hermes Cavagnini, in collaborazione con Paola Giacomoni, Università degli Studi di Trento e Comune di Ossana.

Domenica 7 gennaio, ore 10, 15 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.