La ragazza con la colomba

di e con Sally Bailey 

Incontri e convegni , Presentazione libro

Un memoir trascinante e potente. Un libro che racconta come i libri siano stati buoni compagni di viaggio per l’autrice, capace di raccontare la sua infanzia in una famiglia disfunzionale.

La scrittrice inglese Sally Bailey, nostra ospite in prima nazionale italiana, venne affidata ai servizi sociali all’età di quattordici anni diventando poi la prima persona del sistema di assistenza del West Sussex County Council ad aver studiato all’università. Oggi insegna scrittura ad Oxford.

Una storia vera, ma anche un libro che unisce fiaba, letteratura, poesia, un romanzo di formazione drammatico e pieno di vita che rilegge il percorso di Alice nel Paese delle Meraviglie e rimane nel cuore.

«La lettura è una forma di fuga, e un lettore avido è un artista della fuga. Ho iniziato a fuggire nel momento in cui ho cominciato a leggere».

In una casetta in riva al mare nella provincia inglese, Sally cresce con la madre, la nonna e tanti fratellini.

Un giorno dell’estate 1976, uno di loro, lasciato in giardino accanto alle rose, sparisce all’improvviso. Dopo quell’episodio terribile, la mamma di Sally «andrà a dormire» per molto tempo, e niente sarà più lo stesso.

A casa loro si trasferisce la carismatica Zia Di, e iniziano a verificarsi fatti sempre più misteriosi, impossibili da comprendere per la mente di una bambina: chi sono le persone dai vestiti colorati, che cantano e pregano? Cosa è successo al piccolo David e alla donna chiamata «Povera Sue»?

Per fuggire da una situazione tanto dura e inquietante, Sally si rifugia in un mondo fatto di libri e letture, costruendosi una realtà alternativa.

Al suo fianco compaiono i protagonisti dei grandi classici della letteratura, da Miss Marple, a Jane Eyre, a David Copperfield, che prendono vita e diventano per lei punti di riferimento, amici, membri di una famiglia alternativa che le permette di resistere e superare i momenti più difficili.

vai alla pagina facebook

Costi

partecipazione libera